Ascoli Piceno, al Teatro Palafolli sold out per lo spettacolo 'V Colore' della Compagnia Castoretto Libero
di Redazione Picenotime
lunedì 07 novembre 2022
Sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 al PalaFolli di Ascoli Piceno ha preso il via la Rassegna di Commedie Ascolinscena che ha aperto la XV edizione con ben due “tutto esaurito”. Sul palco ascolano la Compagnia teatrale Castoretto Libero che, tornata dopo alcuni anni di pausa, ha presentato lo spettacolo “Il Colore V”.
Scritta da Mario Alessandro Paolelli, con libero adattamento di Paolo Fratoni e Walter Galotto, la divertente commedia narrava le vicissitudini di una compagnia teatrale alle prese con le prove di uno spettacolo e diversi imprevisti che ne rallentano la messa in scena. Arrivati con enorme ritardo, gli attori devono prodigarsi per risolvere alcuni imprevisti tecnici ma il pomposo direttore della rassegna arriva in loro soccorso. Bauli con stoffe che sono andati perduti, quinte sparite dal furgone, cassette degli attrezzi introvabili: per risolvere tutto questo arriva Papé, tuttofare del teatro, di cui sentiamo solo la voce (interpretata dal regista Paolo Fratoni). Ma, agli imprevisti tecnici, si somma anche la tragedia delle tragedie, la iettura delle ietture, le quinte messe a disposizione dal teatro sono tutte VIOLA, il colore della sfortuna per i teatranti. Da qui una serie di contrattempi, intoppi, incovenienti che ostacolano il lavoro della compagnia teatrale. Tra superstizione e razionalità, in un susseguirsi di battute e imprevisti, gli attori riescono ad iniziare lo spettacolo che però sarà interrotto dal crollo di tutte le quinte viola. Il pubblico che ha riempito il Teatro PalaFolli sia sabato sia domenica si è concesso un’ora e mezza di puro divertimento e ha ringraziato gli attori con grandi applausi.
A salire sul palco sono stati: Walter Galotto, Valeria Simonetti, Alessandra Tofani, Ennio De Andrea, Maurizio Di Eugenio, Bernardo Filiaggi, Enzo Simonelli, Maria Grazia Isolini, Ida Federici, Agostina Picheno, Aldo Fedeltà e Giuseppe Chiodini. La regia è di Paolo Fratoni, con aiuto regia di Maria Vincenza Naticchioni. Prossimo appuntamento di Ascolinscena sarà sabato 19 novembre con una nuova e divertente commedia, “Legami sconnessi” della Compagnia Grocà di Castellana Grotte (BA).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute
