'Ascoli e il Cinema', tutto pronto per il grande spettacolo in programma al Teatro Ventidio Basso
di Redazione Picenotime
venerdì 24 marzo 2023
Si intitola “Ascoli e il cinema” ed è un percorso che unisce il capoluogo piceno e la Settima Arte, attraversato dall’esecuzione di alcune delle colonne sonore più belle della storia. Si tratta dell’evento creato da Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno - Fermo che andrà in scena sabato 25 marzo al teatro Ventidio Basso alle ore 20. 30.
L’appuntamento, reso possibile dalla collaborazione creata nell’occasione con l’Arengo, la Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche, il Bim Tronto e il patrocinio del Ministero alla Cultura, è stato presentato al Caffè Meletti dagli organizzatori, spiegando che in palcoscenico sarà possibile ripercorrere i cinque set più importanti che il capoluogo piceno ha ospitato negli ultimi 60 anni.
Cinque momenti in cui - tra contributi filmati, testimonianze e curiosità - saranno rivissute le pellicole ambientate nel territorio. Per l’occasione, gli stilisti, i sarti e gli orafi locali penseranno ad abbinare ad ognuno dei cinque titoli più celebrati nell’Ascolano - con le opere di Germi, Piccioni e Maselli - la ricostruzione dei costumi dei personaggi principali.
L’appuntamento, condotto da Filippo Ferretti con Manola Capriotti e coreografato da Lucilla Seghetti, oltre a permettere di riscoprire le sequenze e gli aneddoti di titoli quali “I Delfini”, “Serafino”, “Alfredo Alfredo”, “Il Grande Blek” e “L’ombra del Giorno”, permetterà di far emozionare il pubblico con l’esecuzione da parte dell’orchestra dei Fiati di Offida diretta dal maestro Eldo Zazzetti, che eseguirà un corposo tributo ad Ennio Morricone. Poi la voce straordinaria di Antonella Ruggiero, accompagnata dal fisarmonicista Renzo Ruggieri, al centro di brani indimenticabili: da “Parlami d’amore Mariù”, presente nell’ultimo lavoro di Piccioni, sino ad “Over the rainbow”, tratto da “Il mago di Oz”.
E ancora, artisti del calibro di Carl Fanini e Giorgia Cordoni, del pupillo del Maestro Mogol, Gianmarco Carroccia con le canzoni firmate con Lucio Battisti e comprese nel film “Il Grande Blek”, del pianista Massimo De Angelis, del cantante lirico Roberto Cruciani, del frontman di “Nice’& Cream” Mirko Albanesi, del chitarrista dell’istituto Spontini Lorenzo Iacobini.
Interverranno alla serata lo stesso Giuseppe Piccioni e il critico cinematografico Gino Scatasta. L’appuntamento vedrà inoltre insignire un riconoscimento al fotografo dei divi del cinema, l’ascolano Giuseppe Di Caro, colui che da anni rappresenta l’obiettivo magico dei premi “David Di Donatello”. Sino all’eccezionale finale, grazie alla performance de “L’Accademia di Danze Ottocentesche”, le cui coppie in costume saranno impegnate nel dar vita ad uno dei più celebri valzer della storia del cinema: “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.
Alla presentazione, oltre ai vertici della Confartigianato - il presidente regionale Emanuele Pepa, Natascia Troli, Giorgio Menichelli e Paolo Capponi - ha presenziato anche la presidente del comparto Moda Marche, Francesca Bracalenti, che durante la conferenza ha spiegato l’importanza di riproporre i costumi delle pellicole. In questo contesto, sotto le luci del teatro sarà proposto l’abito più iconico della storia del cinema, quello del personaggio di Rose dal film “Titanic”, realizzato fedelmente dagli artigiani e già atteso da migliaia di fan. L’animazione del profilo Instagram @confartmcapfm è affidata all’Associazione AP Events.
Gli ultimissimi biglietti sono in vendita online nel circuito Vivaticket (link: http://www.vivaticket.com/it/ticket/ascoli-e-il-cinema/203509) e presso la biglietteria del Ventidio Basso (Ascoli Piceno, piazza del Popolo, tel. 0736.298770. Maggiori informazioni al link: https://bit.ly/3kINV5K
La Confartigianato MC-AP-FM ringrazia gli sponsor:
- Meletti dal 1870 - SILVIO MELETTI SRL
- FAINPLAST SRL (per aver sostenuto la pubblicazione del libro)
- Antinori Assifin Zurich
- Iro di Michael Mazzacane
- Halt S.A.S. di Valerio Borzacchini & C.
- Ditta Neri Giuseppe & C. SNC
- Se.Fap. SRL
- Ecosystem 2000 Di Troli Natascia
- Edilmorgan SRL
- +Zero SRL
- Impresa Edile Fratoni Giuliano
- Fidoka SRL
- Autotrasporti Di Trebaldi Carlo SAS
- T.M. Di Eredi Marchionni Nello & C. SNC
- Radio Lattemiele
- Caffetteria Pasticceria Cicchetti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
