Ascoli Piceno, Ritratti d'Artista presenta l'evento ''Ecstatic Dance & Sound Bath Experience''
di Redazione Picenotime
giovedì 29 agosto 2024
Being in Motion e Studio Aira presentano per "RITRATTI D'ARTISTA - percorsi danzati" VII edizione Domenica 15 settembre presso la Chiesa di Sant'Andrea di Ascoli Piceno dalle ore 18:00 l'Evento di apertura – Ecstatic Dance & Sound Bath Experience.
"Apriamo la rassegna con l’entusiasmo che ci offre la danza libera ed estatica, guidati dalla voce di Maria Rita Salvi in collaborazione con l’artista londinese Emma Winter. RISONANZE e’ un viaggio di vibrazioni dentro e fuori, un’esperienza sonora accompagnata dalla musica elettronica afro- sudamericana, ritmi e melodie di strumenti organicamente ancestrali e atavici e dai suoni multidirezionali, puri e affascinanti delle Campane di Cristallo. Il suono ci avvolge, ci attraversa e ci fa vibrare. Se ci lasciamo andare troviamo l’estasi sostenuti dall’energia del gruppo, mentre l’endorfina scorre e si entra in uno stato di meditazione consapevole, immersi nell’ascolto e nello spazio che ci accoglie. Non ci sono spettatori né limiti di età, ma solo la danza che attiva quel forte elemento di aggregazione e condivisione che più ci rappresenta perchè la Danza è Comunità."
Ritratti d’Artista vive lo spazio come visione, e propone ogni anno i suoi eventi in luoghi suggestivi della città al fine di renderli palcoscenico aperto esaltandone tutte le loro bellezze per tessere quel filo che lega la storia del territorio alla contemporaneità. Presentazione di CORPI IN DIALOGO, installazione fotografica dei ritratti degli artisti ospiti alla VI edizione della rassegna a cura di Marco Biancucci.
Maria Rita Salvi danzatrice, coreografa e performer e’ originaria di Cupra Marittima. Pratica ed insegna tecniche esplorative e somatiche di movimento. Nel 2001 si trasferisce a Londra e si diploma con il post-graduate in Teaching and Directing di Mimo Corporeo. Dal 2005 si dedica agli studi di danza contemporanea presso Siobhan Davies Studios e diventa insegnante certificata di Skinner Releasing Technique presso l’Universita’ di Coventry dallo SRT Institute di Seattle. Lavora dal 2009 come movement director e performer della compagnia The Artful Badger. Nel 2013 ritorna nelle Marche dopo oltre un decennio di formazione e collaborazione in Uk, Svezia e Irlanda con artisti di fama internazionale. Con Freddy Drabble si avvicina alla pratica della danza estatica creando insieme il format della Free Dance e Silent Dance in natura. Maria Rita è Presidente dell’Ass. Cult. Being in Motion e dal 2017 fonda in collaborazione con Maria Angela Pespani la rassegna internazionale di danza sperimentale Ritratti d’Artista-percorsi danzati di cui ne e’ co-direttrice artistica e organizzatrice.
Emma Winter e’ un’artista multidisciplinare che vive a Londra. Con una carriera ventennale ha prima lavorato nella narrazione visiva, creando numerosi set ed installazioni in collaborazione con alcuni dei migliori talenti creativi nel mondo. Nel 2021 e’ diventata una guida certificata del suono vibrazionale che ha radicalmente modificato e ampliato la sua pratica. Fonda a seguire Maison Moemoea con il desiderio di creare opere ad un livello multisensoriale piu’ profondo, per incoraggiare l’eplorazione e l’espansione personale utilizzando il suono come guida. Le sue campane di cristallo composte per il 98,996 % da quarzo di silicio risuonano fortemente con l’energia del corpo umano, riequilibrando l’intero sistema bio-energetico della persona. Emma Winter e Being in Motion hanno collaborato molte volte negli anni in diversi progetti in UK in festivals come Heartwood, Wasinga project e Medicine Festival.
Prenotazione obbligatoria, Info: 320.8082705. Iniziativa realizzata col patrocinio e sostegno di Comune di Ascoli Piceno, con il sostegno della Regione Marche, con la collaborazione di AMAT e Hammer ADV.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
