• Eventi e Cultura
  • Memorial Troiani: successo per la rassegna con Angelina Mango, Saturnino e Dardust. Ospite a sorpresa Jovanotti

Memorial Troiani: successo per la rassegna con Angelina Mango, Saturnino e Dardust. Ospite a sorpresa Jovanotti

di Davide Ciampini

giovedì 12 settembre 2024

Applausi, commozione e colpi di scena. Anche quest'anno il Memorial Troiani non ha deluso le aspettative. Giunto alla sua 25esima edizione, ha richiamato oltre 2.000 persone in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Numerosi gli artisti che si sono avvicendati sul palco, tra cui Angelina Mango, Dardust e Saturnino.

A sorpresa è anche arrivato Jovanotti, il quale non ha mancato di ricordare i suoi trascorsi nella città delle Cento Torri. "Da ragazzo - dice - ho avuto il piacere di partecipare al Festivalbar in questa piazza. La vita di Alessandro si è spenta, ma ha dato vita a questo reparto di ematologia; un reparto che, ad oggi, è considerato un'eccellenza. Numerosi i passi in avanti fatti a tal proposito. In passato era cosa assai difficile trattare queste patologie, oggi è invece possibile guarire. La musica può infonderci coraggio e farci sentire vivi. Sono quindi felice di essere qui con voi questa sera".




Non sono poi mancate le dichiarazioni del presidente dell'Ail di Ascoli Piceno, Giuliano Agostini. "Sono felice che siate accorsi numerosi - ha esordito -. Quello del Memorial Troiani è un modo grazie al quale possiamo sostenere questa importante causa. I proventi verranno infatti devoluti al reparto di ematologia dell'ospedale Mazzoni, che considero un'eccellenza della nostra città. Ringrazio pertanto Dardust, il cui contributo è stato encomiabile per la realizzazione di questa rassegna; così come l'amministrazione comunale e i nostri sponsor".

In conclusione, il presidente dell'Ail ha chiamato sul palco il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti"Nei momenti più difficili, specie durante la pandemia, ho potuto toccare con mano il cuore degli ascolani - ha dichiarato il primo cittadino -. Il sogno di Alessandro Troiani era quello di realizzare questo importante reparto. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di Giuliano Agostini e del Dott. Galieni, a cui va il mio ringraziamento. Quello di stasera è un evento a scopo benefico, unico nel suo genere. Non esiste infatti qualcosa di analogo in Italia, dove artisti di questo calibro partecipano gratuitamente. Ringrazio infine gli imprenditori locali, con il loro concreto supporto abbiamo acquistato strumenti ad hoc per aiutare i pazienti".

La serata è proseguita con le esibizioni degli artisti presenti, i quali hanno animato Piazza del Popolo con i loro più grandi successi.



Angelina Mango

Angelina Mango

© Riproduzione riservata

Commenti

daje
giovedì 12 settembre 2024

stupendo!!! Grazie a chi crea e da vita a questi eventi... quando l'Arte si fonde con il Cuore. La piazza è fantastica