Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, il cartellone delle iniziative allestite da Il Portico di Padre Brown: Amarcord, Dalla-Battisti e molto

di Redazione Picenotime

Sarà una stagione densa di tributi e omaggi nei confronti di leggendari nomi dello spettacolo nazionale quella prevista in città nei prossimi mesi. Ad annunciarlo è stata Pina Traini, dell’ufficio stampa della Santa Sede, che sta preparando un calendario pieno di eventi e di nomi importanti nel campo del cinema, della musica e del teatro. Per conto dell’associazione di cui è presidente, Il Portico di Padre Brown, la giornalista ascolana ha anticipato alcune iniziative concepite per i prossimi mesi, all’interno di un cartellone che si è aperto lo scorso agosto con i 400 spettatori affluiti al Chiostro di Sant’Agostino in occasione della doppia proiezione dedicata al maestro Morricone e al cantautore Franco Battiato, rispettivamente con “Ennio” di Giuseppe Tornatore e “La Voce del padrone” di Marco Spagnoli.

Il programma proseguirà con altri straordinari appuntamenti che l’associazione intende regalare alla città, iniziando dalla manifestazione che il 21 e il 22 ottobre si terrà tra il teatro Filarmonici e il cinema Odeon, dedicata al genio di Federico Fellini. Nell’occasione sarà presentata agli studenti delle scuole cittadine la copia restaurata di “Amarcord”, a 50 anni dalla sua uscita e dal premio Oscar ricevuto e verrà ripercorsa tutta la straordinaria carriera del regista romagnolo, grazie all’ausilio di tanti filmati, della presenza di sua nipote Francesca Fabbri Fellini e della partecipazione di attori e amici, tra cui Milena Vukotic e il giornalista Vincenzo Mollica. Subito dopo, l’associazione Il Portico di Padre Brown si dedicherà a celebrare altri miti eterni dello spettacolo italiano, con momenti in cui, oltre all’arrivo di ospiti nazionali, verrà celebrata la loro grandezza mediante proiezioni e concerti.

Nel prossimo novembre sarà la volta di un evento denominato “Dalla-Battisti”, in merito agli 80 anni dalla nascita dei due artisti, caratterizzata da una serata riservata in teatro con le voci di giovani talenti locali e colleghi illustri dei due cantautori prematuramente scomparsi. A fine anno, infine, verrà ricordato l’operato del regista Franco Zeffirelli, che scelse la nostra zona montana per le riprese di uno dei suoi titoli più noti, “Fratello Sole Sorella Luna”.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti