Accademia Liszt, project manager Aubert porta ad Ascoli 4 paesi internazionali
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 novembre 2022
''Let's sing together un progetto erasmus che unisce insieme scuole di musiche europee'' . Con queste parole, Alceste Aubert ha evidenziato il proprio impegno a favore dello studio della musica a tutti i livelli. Un confronto tra sistemi di insegnamento diversi che ci portano ad un arricchimento culturale.
Il progetto ha coinvolto l’Alma (Academy Liszt Music Art) , il Coro Polifonico Gaspare Spontini di Moie di Maiolati e il Coro di Voci Bianche La Corolla-Spontini
Il programma molto ricco appositamente messo a punto dalla Coordinatrice Maria Puca dell’Istituto Musicale Spontini di Ascoli Piceno.
Martedì 22 Novembre alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso, gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, si sono esibiti tutti i partecipanti con esecuzioni di brani musicali dei paesi di origine e classici.
Mercoledì 23 Novembre i partecipanti del progetto ERASMUS hanno goduto delle bellezze della nostra splendida città e del suo ricco patrimonio artistico e culturale attraverso le visite guidate alla Pinacoteca Civica, al Museo Archeologico Statale, alla Cattedrale di Ascoli nonché ai teatri Ventidio Basso e Filarmonici. E per finire i giovani studenti e insegnanti hanno assaggiato i piatti tipici del territorio piceno.
Il progetto Erasmus ora prosegue in Romania nella scuola di musica di Timisoara per terminare a febbraio in Turchia. "Un grazie - dice Aubert - a tutti gli enti pubblici e privati che hanno collaborato al successo del programma con l’intento di sviluppare nuovi progetti europei per la Regione Marche e per il nostro territorio piceno".
L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e dell’Accademia d’Ungheria di Roma.
© Riproduzione riservata