01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, Grand Tour dei Musei 2022 con eventi in tutti i poli del Museo del Mare

San Benedetto del Tronto, Grand Tour dei Musei 2022 con eventi in tutti i poli del Museo del Mare

di Redazione Picenotime

martedì 10 maggio 2022

Da sabato 14 maggio a mercoledì 18 maggio il Museo del Mare partecipa al Grand Tour dei Musei delle Marche 2022, il tradizionale appuntamento marchigiano legato a due eventi internazionali quali la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno ha come tema “Il potere dei musei”, ponendo l’attenzione sul ruolo centrale nel contesto culturale e sociale della comunità.

Il Museo del Mare di San Benedetto celebrerà queste importanti giornate con un ricco programma di eventi, a partire da sabato 14 maggio con l’iniziativa "Musei in concerto", che vedrà i professori dell’Istituzione Musicale “Antonio Vivaldi” accompagnare la visita al museo con la loro musica. L’inizio di questa speciale visita guidata è previsto per le 22.15, con ingresso gratuito.

Domenica 15 maggio, alle 10.30, la celebrazione continuerà con “L’arte del costruire". Per qualche ora, il cantiere "Ascolani" diventerà esso stesso un museo e i maestri d’ascia si tramuteranno in guide d’eccezione alla scoperta delle antiche tecniche degli artigiani. La visita proseguirà al Museo del Mare per concludersi poi con una merenda con vista sul porto. La partecipazione a questo evento ha un costo di 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Dopo il fine settimana dedicato alle sedi dell’area portuale, martedì 17 maggio il Grand Tour dei Musei si sposterà nel polo del Paese Alto. Nella cornice di Palazzo Piacentini, alle 17, si svolgerà "Dedicato a Bice (young)", un'attività didattica per i più piccoli finalizzata a conoscere la figura di Bice Piacentini e a creare piccoli lavori ispirati dall’arte e dalla poesia. La partecipazione ha un costo 6 euro.

Infine, mercoledì 18 maggio, alle 18, l’evento "Dedicato a Bice" permetterà la visita a ingresso gratuito dello studiolo della poetessa, alla scoperta delle novità acquisite dall’Archivio Storico comunale.

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria chiamando il numero 353 4109069.

© Riproduzione riservata

Commenti