Eventi e Cultura

Grottammare, Pro Loco Lido degli Aranci si appresta a vivere il Natale con tanti eventi

di Redazione Picenotime


Reduce dal successo di Llegrottes Talent's di sabato scorso con uno 'Nduccio strabordante di risate e applausi e vero mattatore della comicità abruzzese, con un bravissimo Stefano Chiodaroli, il comico "arrabbiato" di Zelig che hanno entrambi fatto da chioccia a 8 talenti grottammaresi veramente meritevoli, la Pro Loco Lido degli Aranci si appresta a vivere il Natale con tanti eventi a Grottammare.

Si parte sabato 13 dicembre con la Festa di Santa Lucia presso l'omonima chiesa collegiata nel “Dies Natalis” di Papa Sisto V, iniziando con la Santa Messa celebrata alle ore 10.30, per poi continuare, grazie al lavoro degli “Angeli Custodi di Santa Lucia” con Visite Guidate alla Chiesa da loro custodita da tutta l’estate e alle Mostre degli artisti presenti quali Tiziana Marchionni, Palmiro Mignini e la Mostra permanente di Capri Otti su Papa Sisto V, Santa Lucia e una bellissima Via Crucis. Dalle ore 16 poi, si prosegue la giornata con tanti eventi culturali di artisti ed esperti come Filippo Massacci, gli “Angeli Custodi di Santa Lucia,” i “Menestrelli” Tonino ed Ermanna, per finire poi con il Gran Concerto del Coro “La Cordata” di Montalto Marche. Ci sarà anche un dono alla chiesa di un’opera inedita su Santa Lucia della pittrice grottammarese Tiziana Marchionni.

Si passerà poi alla domenica 14 dicembre presso il “MIC” del Palazzo Kursaal per l’esposizione "W Pinocchio 110 Collodi": ben 38 bronzetti dell'artista “Capri Otti” in mostra sul burattino più famoso al mondo, verranno inaugurati alle ore 17 tra le autorità presenti e corredata, in collaborazione stavolta con l’Associazione “Paese Alto Grottammare” da un allestimento altrettanto suggestivo dei disegni di Francesco Colella, Tomassini e Polce facenti parte del lavoro da poco presentato de “Il Viaggio di Pinocchio nelle Terre Picene”, il libro di Pinocchio tradotto nei dialetti grottammarese, sambenedettese e ascolano. L’allestimento prevederà anche delle bellissime opere in mostra su Pinocchio dell’amato Francesco Colella. La mostra sarà aperta fino al 25 gennaio 2026. Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

Si continua poi, per scambiarsi gli auguri del nuovo anno in arrivo con il concerto degli "Appendice" un gruppo di giovanissimi musicisti, tra cui il talento grottammarese Pierluigi Bonanni figlio d'arte, che si esibiranno in "Una raccolta di canzoni sconosciute del celebre complessino". L'evento musicale si terrà il 28 dicembre alle ore 21 al Teatro Kursaal, ingresso 8€ con posti numerati. Ma non finisce qui! Il 29 dicembre la Pro Loco grottammarese collaborerà all'organizzazione con l'omonima agenzia di spettacolo, all'importante evento “Rido al Lido XMas Edition” a Tortoreto Lido. Evento di punta del Natale della cittadina abruzzese sotto la direzione artistica e conduzione di Alex De Palo. Grandi ospiti come Andy Bellotti, I Sequestrattori e Gianluca Giugliarelli. L'evento si terrà presso l'Hotel Villa Elena di Tortoreto a ingresso gratuito! Infoline al 335.6234568 e sui canali social ufficiali. Non mancate! Anche sotto Natale la LdA non si ferma mai, risate, cultura, divertimento e tanta buona musica, sono assicurate!

Riproduzione riservata

Commenti