• Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, allo Chalet da Luigi Elena Bonelli presenta libro 'IO Gabriella Ferri. Una Storia Italiana'

San Benedetto del Tronto, allo Chalet da Luigi Elena Bonelli presenta libro 'IO Gabriella Ferri. Una Storia Italiana'

di Redazione Picenotime

sabato 22 giugno 2024

Nuovo appuntamento con la rassegna "Incontri con l'autore". Domenica 23 giugno, alle ore 21:30, presso lo Chalet Da Luigi di San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione del libro "Io, Gabriella Ferri. Una storia italiana", edito da Arcana.

La serata vedrà la partecipazione dell'autrice del volume, Elena Bonelli. Con lei, a conversare e approfondire i temi del libro, ci sarà Juana Romandini. L'incontro, ad ingresso libero, rappresenta un'occasione per conoscere da vicino la vita e la carriera di Gabriella Ferri, una delle icone indiscusse della musica italiana.

Elena Bonelli
Attrice, cantante, autrice, è “La voce di Roma “, città che ama e anima da due decenni con concerti, spettacoli, eventi, seminari nelle più prestigiose università e concorsi che hanno rilanciato la canzone romana. Come interprete, passa con disinvoltura dall’Inno di Mameli, di cui è la voce ufficiale sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, a Brecht, dalla canzone francese a quella napoletana, con una totale dedizione a quella romana di cui oggi è la maggiore cultrice.

Il libro
Gabriella Ferri è stata una delle icone indiscusse della musica italiana. La sua voce unica e la sua presenza carismatica hanno incantato il pubblico per decenni. Questa “storia italiana” getta uno sguardo intimo sulla vita straordinaria di questa artista, dall’infanzia nel cuore pulsante di Roma alle fatiche e alle trionfanti performance teatrali. Attraverso il racconto della cantante viene ripercorso il fermento culturale che attraversò il nostro paese a partire dagli anni Sessanta, un’epoca di cambiamenti sociali e rivoluzione musicale. Con intelligenza, coraggio e una voce che risuona ancora nell’anima degli appassionati di musica, Gabriella ha incarnato l’autenticità e l’emozione della canzone popolare romana e italiana. Il lettore è invitato a scoprire insieme a Gabriella tutti i personaggi che l’hanno accompagnata nella sua vita: amici, cantanti, artisti, attori, autori televisivi, registi, compositori e uomini di cultura. Il testo rievoca la storia dell’inconfondibile artista ma anche della donna dietro il microfono: i suoi amori, i suoi sacrifici e le sue vittorie. Dalla musica italiana all’intimità di una vita vissuta intensamente, Io Gabriella Ferri è il tributo a un simbolo del nostro paese.

© Riproduzione riservata

Commenti