Ascoli Piceno, il docente Francesco Poli ospite del Premio Osvaldo Licini by Fainplast
di Redazione Picenotime
martedì 01 ottobre 2024
Un altro appuntamento si aggiunge alle iniziative previste nell’ambito della quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast il prossimo Venerdì 4 Ottobre, alle ore 18.00, presso lo Spazio Premio Licini ad Ascoli Piceno.
Ospite d’eccezione Francesco Poli, docente di Arte e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino, curatore e autore di numerose pubblicazioni sull’arte del XX secolo, che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale dal titolo “L'ironia è una cosa seria. Strategie dell’arte d’avanguardia e contemporanea”, stampato da Johan&Levi Editore, uscito lo scorso mese di marzo.
Il talk, che avrà per oggetto il volume, sarà un vero e proprio dialogo tra l’autore e Sabrina Pecci dell’Associazione Arte Contemporanea Picena, alla scoperta di una chiave di lettura inedita per decriptare il dispositivo ironico nell’arte moderna e contemporanea, mettendo in evidenza la carica distruttiva e innovatrice di questa affascinante e sfuggente modalità espressiva.
Poli indaga la componente ironica nelle opere d’arte visiva evidenziando quanto quest’ultima sia stata utilizzata dagli artisti, con palesi intenti satirici, grotteschi, paradossali o in modo clamorosamente provocatorio, per giungere talvolta a una banalizzazione del suo ruolo sovversivo.
A una esplorazione più approfondita, però, esiste una modalità più sottile, complessa e concettuale che opera sul piano della forma prima ancora che su quello dei significati più immediatamente decifrabili. Inaspettatamente possono nascondersi trame sotterranee che richiedono un secondo sguardo, perché l’ironia è spesso intessuta fra le maglie dell’opera che abbiamo davanti quando non è addirittura radicata nell’attitudine dell’artista.
Numerosi sono gli autori in cui la provocazione sembra più esplicita o addirittura gridata, come nel caso di Cattelan o Koons, comprenderne tutte le sfumature e le ragioni è un’operazione che richiede dei distinguo.
Dal sovvertimento dei canoni accademici compiuto dagli impressionisti, attraverso gli esiti conturbanti del Surrealismo, fino alle indebite appropriazioni postmoderne, Francesco Poli riconosce all’ironia dignità accademica e accetta la sfida di mostrare come questa assuma una funzione cruciale nelle diverse tappe delle avanguardie e dell’arte contemporanea.
Benché non sia un saggio teorico sul concetto di ironia, nella sua prima parte il libro offre un sintetico quadro di riferimento dei suoi vari significati e delle principali interpretazioni che ne sono state date. Poi prosegue con un excursus sulla stessa attraverso l’arte contemporanea, arrivando alla lettura puntuale di grandi capolavori, da Manet a Magritte, da Fontana a Manzoni, da Andy Warhol da Cindy Sherman.
Biografia
Francesco Poli è docente di Arte e Comunicazione all’Università di Torino. Ha curato numerose mostre in musei, spazi pubblici e privati e collabora con il quotidiano “La Stampa” oltre che con riviste specializzate. Tra le sue pubblicazioni, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale (1997), Il sistema dell’arte contemporanea (1999), La scultura del Novecento. Forme plastiche, costruzioni, oggetti, installazioni ambientali (2015), Il pittore solitario. Seurat e la Parigi moderna (2017) e Modigliani. Una vita per l’arte (2018). Per Johan & Levi ha pubblicato, con Francesco Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera (2016).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
