Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Sabato 14 giugno si terrà la presentazione del volume “L’altro femminismo”, un’opera che propone una nuova prospettiva sul femminismo e sulle sue molteplici declinazioni. Appuntamento presso il locale Harena, a partire dalle ore 18:00.
La presentazione vedrà la partecipazione di alcune autrici, tra cui Alessia Serrao, sociologa, assistente sociale e attivista politica del territorio, e Annalisa Terranova, storica giornalista del “Secolo d’Italia”, attuale collaboratrice del quotidiano “Libero” e opinionista in diverse trasmissioni televisive. A lei il compito di introdurre e moderare l’evento. Arianna Meloni, curatrice della prefazione, evidenzia nel volume l’importanza di un dibattito aperto e inclusivo sul ruolo delle donne in ogni ambito della vita quotidiana.
«Se si vuole davvero raggiungere la parità, le differenze vanno valorizzate e non annullate», afferma Alessia Serrao.
“L’altro femminismo” è un saggio edito da Eclettica, composto da 14 contributi che rappresentano un’articolata riflessione collettiva sulla volontà di superare gli schemi di un femminismo ideologico e di affrontare, con uno sguardo nuovo, le sfide attuali. La pubblicazione si configura come una piattaforma di dialogo e un punto di partenza per un percorso che coinvolga tutti coloro che desiderano contribuire, culturalmente e concretamente, alla conquista della libertà di essere se stesse da parte di più donne possibile.
Alla presentazione di sabato 14 giugno anche il sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo; il sottosegretario al Mef, Lucia Albano; la vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, sen. Elena Leonardi; il commissario straordinario alla ricostruzione Sisma 2016, sen. Guido Castelli; e il consigliere regionale delle Marche, Andrea Assenti.
L’evento è aperto a tutti coloro interessati ad esplorare nuove prospettive sul femminismo e a partecipare a un dialogo costruttivo e stimolante.
riservata 1****