Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Come ogni anno la città di Ascoli Piceno a mettere in campo una ricca serie di iniziative in occasione della Giornata della memoria, grazie all'impegno messo in campo da comune, associazione Il portico di padre Brown e diocesi. Gli appuntamenti prenderanno il via Sabato 24 Gennaio per poi concludersi Mercoledì 28.
''Come ogni anno ci troviamo a presentare un ricco e prezioso programma per la Giornata della memoria – esordisce in conferenza stampa l'assessore Donatella Ferretti -. Avremo tanti eventi volti a ricordare questo tragico episodio. Come sempre ci sarà un momento di preghiera e le proiezioni di alcuni film che coinvolgono anche gli istituti scolastici. Questo messaggio va rivolto soprattutto ai ragazzi che, oggi come non mai, hanno bisogno di parlare del rifiuto dell’odio e della guerra, così come del ripudio di ogni genere di violenza. Fortunatamente abbiamo una comunità attenta che recepisce questi temi rilevanti''.
In rappresentanza dell'amministrazione comunale c'era anche l'assessore Gianni Silvestri che aggiunge: ''Le iniziative sono importanti e lo sono ancora di più quando si consolidano. Viviamo un momento importante e crediamo che oggi c’è un grande bisogno di parlare di pace. Non possiamo girare lo sguardo dall’altra parte. Queste iniziative sono ancora più attuali. Tra l'Iran e la Striscia di Gaza ci sono tanti innocenti e famiglie che si trovano in situazioni di grande pericolo''.
Immancabile infine il contributo offerto dall'associazione Il portico di padre Brown, rappresentata da Pina Traini . 'I'n questi anni il lavoro fatto nelle scuole è stato talmente bello – commenta -, che poi i giovani lo hanno inserito nelle tesine preparate per gli esami''.
Il programma prenderà avvio sabato nel foyer del teatro Ventidio Basso con il concerto 'Il segreto di Linda'. Lunedì 26 (ore 18) al cinema Odeon la proiezione del film 'Il dono più prezioso' di Michel Hazanavicius. Alle 21 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo ecco la veglia di preghiera 'La pace nasce da un cuore nuovo'. Martedì 27 gennaio all’auditorium Neroni l’incontro 'Memorie'. Alle 15 nella zona ebraica del cimitero è prevista una preghiera congiunta ebraico-cattolica. Alle 17.30, alla libreria Rinascita la presentazione del libro 'Se io ti dimentico, o Gerusalemme' di Ritalaura Del Conte. Alle 18 si torna al Cinema Odeon per la proiezione de “Il dono più prezioso”. La rassegna si concluderà mercoledì 28 gennaio alle 9 con la proiezione della pellicola 'L’ultima volta che siamo stati bambini'.