• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, a Palazzo dei Capitani 61° incontro dell'associazione ''Das Andere''

Ascoli Piceno, a Palazzo dei Capitani 61° incontro dell'associazione ''Das Andere''

di Redazione Picenotime

mercoledì 17 novembre 2021

Sabato 20 Novembre 2021, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo (Piazza del Popolo) in Ascoli Piceno, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si svolgerà il 61° incontro dell'associazione culturale onlus "Das Andere". 

L’evento vedrà la presenza del dottor Timoteo Galanti, autore del saggio "Dagli Sciaboloni ai Piccioni - Il brigantaggio politico nella Marca pontificia dal 1798 al 1865" e l'erede diretto della famiglia Piccioni, Luigi. La Lectio Magistralis infatti sarà incentrata sul Sanfedista Giovanni Piccioni, Le gesta dei volontari pontifici 1848-63. La tematica introdotta dal presidente Giuseppe Baiocchi vedrà la presenza anche di Domenico Marinelli in rappresentanza dell'associazione "Salviamo il borgo di Laturo", un ente di volontariato che ripulisce i sentieri montani. 

Il Capitano dei volontari pontifici Giovanni Piccioni è stata una figura storica che si è battuta per lo Stato Pontificio, perseguendo quella fedeltà richiesta dallo stesso Papa Pio IX dopo l’invasione sabauda, senza una formale dichiarazione di guerra allo Stato della Chiesa. L’incontro narrerà gli scontri, i rovesci, così come i costumi ed i luoghi degli anni che corrono tra il 1848 e il 1863, anno in cui il Piccioni sarà arrestato dalle autorità piemontesi e rinchiuso in carcere. Una storia avvincente, oramai dimenticata, che farà riscoprire molti luoghi del nostro territorio ascolano e fermano. L'evento vede il patrocinio, oltre che del comune di Ascoli Piceno, anche della Assemblea Legislativa delle Marche.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci