Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Sabato 25 ottobre nella splendida cornice del Caffè Meletti in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno si è conclusa con la premiazione dei vincitori, la VII^ Edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno. “Un ringraziamento alle presidenti delle sezioni Giorgia Spurio e Piersandra Dragoni, a Daniela Giardini e a tutti i giurati che hanno coordinato e gestito il Premio dal 15 Marzo al 25 di Ottobre" - hanno sottolineato il presidente di Un Passo Avanti Aps e Piero Celani predente del Premio Letterario Città di Ascoli Piceno. Hanno portato il loro saluto in questa occasione il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, il Vicesindaco e assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni e il direttore di AMAT Gilberto Santini. A questa edizione hanno partecipato 150 concorrenti con 270 testi tra Poesia in italiano, Poesia in vernacolo e Racconti a tema libero.
Sono stati premiati 33 concorrenti con l’Anellone Piceno e prodotti tipici locali. L’anellone Piceno è stato realizzato dal laboratorio di modellazione della creta e della ceramica del Centro Diurno di ANffAS APS di Ascoli Piceno coordinati da Chiara Izzi sotto la guida artistica della ceramista Lorena Squarcia.
"Un caloroso e sentito grazie a tutti i partecipanti che hanno reso stracolma la sala del Meletti. Una premiazione frizzante, allegra e musicale con gli intermezzi del Duo Ghibi di Vittorio Lapegna e Tommaso D'Angelo. Infine un grazie affettuoso a Anffas di Ascoli Piceno APS e suoi ragazzi dal cuore d'oro che hanno realizzato l'anellone Piceno".