Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Il fascino senza tempo del Fantasy arriva nel cuore di Grottammare con la prima edizione de Il Borgo degli Anelli, una giornata interamente dedicata al fantasy e alla socialità, organizzata dall’associazione culturale Ludikosmo con il patrocinio del Comune di Grottammare e la collaborazione di numerose realtà associative del territorio. L’evento si svolgerà domenica 21 settembre 2025 nello storico Vecchio Incasato, dove appassionati, famiglie e curiosi potranno immergersi in attività ludiche, culturali e ricreative a tema.
Il programma della giornata:
• Ore 15:00 – Nati per leggere - Attività di letture a tema fantasy presso l’Ospitale delle Associazioni.
• Ore 15:00 – Draft Magic “LOTR” - Torneo dedicato alla celebre edizione del gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering – Lord of the Rings. (Evento riservato ai soci Ludikosmo con prenotazione obbligatoria).
• Ore 15:00 – Giochi di Ruolo e da Tavolo a Tema - Sessioni dedicate ai giochi di ruolo e da tavolo ispirati all’universo tolkieniano. (Prenotazione obbligatoria).
• Ore 16:00 – Caccia al Tesssoro - Avvincente evento di orienteering organizzato da ASD Passi nel Bosco tra le vie del borgo antico. (Prenotazione obbligatoria al numero 328 3878183).
• Ore 19:00 – Apericena + Talk con ospiti presso La Cantina di Sant’Agostino (costo 30 euro).
Momento conviviale con approfondimenti di Luciano Verzola e Vincenzo Di Bonaventura. (Prenotazione obbligatoria).
• Ore 21:30 – Proiezione del film “Il Signore degli Anelli” (1978) opera d’animazione cult di Ralph Bakshi (USA, 132’), a cura dell’associazione Blow Up. Un evento per tutta la comunità
Il Borgo degli Anelli vuole attraverso la magia del fantasy valorizzare la naturale bellezza del borgo e l'importanza del gioco, in tutte le sue forme. Una giornata aperta a tutti pensata per grandi e piccoli.
Per informazioni e prenotazioni: 349 1074716.
"A un anno dalla nostra costituzione – dichiara il presidente dell’associazione culturale Ludikosmo, Vincenzo Mestichelli - organizzare un evento che goda della collaborazione di molte altre realtà associative ci rende molto orgogliosi. Inoltre, abbiamo voluto prevedere attività rivolte a tutte le età, proprio perché siamo certi che il mondo ludico sia di fondamentale importanza, dai bambini ai più grandi. Le proposte sono talmente diversificate che siamo sicuri soddisferanno i gusti di tutti. Venite a trovarci e festeggiamo insieme”.