Monteprandone, al GiovArti incontri su 'Il bambino conteso, tutela giuridica e genitorialità'
di Redazione Picenotime
giovedì 28 marzo 2024
Contenere e dare soluzioni al crescente aumento del disagio giovanile richiede un impegno congiunto di famiglie e istituzioni, ancor più sentito quando quel disagio si vorrebbe prevenire con un intervento di tutela giuridica. Ritenendo che il confronto e la collaborazione siano essenziali per affrontare il problema, il dott. Maurizio Tremaroli psicologo psicoterapeuta, e l'avv. Romina Cristina D'Agostini, Presidente dell'Associazione Avvocatura e Famiglia Sezione di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, presentano una iniziativa volta a sensibilizzare genitori, insegnanti, avvocati familiaristi , operatori giudiziari sul tema della prevenzione e del contenimento del disagio giovanile. Obiettivo dell'iniziativa è di offrire strumenti di comprensione del disagio e di sostegno alla genitorialità e alla funzione educativa in situazioni di intensa conflittualità tipiche dell'adolescenza.
L'iniziativa prevede tre distinti eventi:
1° modulo IL BAMBINO CONTESO - Venerdi 5 aprile dalle 15,00 alle 18,30 sul tema dell'ascolto del minore in ambito giudiziario, riservato agli iscritti degli ordini professionali, con rilascio di 3 crediti formativi per gli iscritti all'Albo degli Avvocati. Saranno relatori: il Giudice di Fermo Dr.ssa Mila Bondi Ciutti, l'Avv. Sabrina Ciarrocchi, Avvocato e Curatore speciale del minore e la Prof.ssa Monia Vagni, Docente di Psicologia dell'Università di Perugia. Si confronteranno sull'importanza di linee guida per superare le criticità e preservare la genuinità dell'ascolto del minore in ambito penale e sulla figura del curatore speciale del minore.
2° modulo IL DISAGIO DELL'ADOLESCENTE, venerdì 12 aprile, dalle 21,00 alle 23,00: Incontro aperto a genitori, insegnanti, educatori, sul tema della transizione dall'adolescenza alla prima età adulta. Riconoscere e comprendere criticità e patologie, con particolare attenzione al tema delle dipendenze, del ritiro sociale, dei disturbi alimentari e del bullismo.
3° modulo GENITORI OGGI, IL CONFLITTO CON L'ADOLESCENTE. venerdì 19 aprile, dalle 20,30 alle 22,30: Incontro aperto a genitori, insegnanti, educatori, nel quale sarà affrontato il tema della personalità dell'adolescente e dello sviluppo emotivo. Si vuole favorire nei genitori e negli insegnanti, alle prese con adolescenti conflittuali, un atteggiamento collaborativo e orientato alla comprensione del problema, e promuovere la creazione di interventi in rete che facilitino la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi socio-sanitari. L'iniziativa gode anche del patrocinio dell'Ordine Psicologi Marche e dell'Ordine Avvocati Ascoli Piceno.
© Riproduzione riservata
Commenti

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
