Cossignano, Doppio Oro per la Cantina Fiorano all’Internationaler Bioweinpreis
di Redazione Picenotime
lunedì 31 maggio 2021
Doppio Oro per due vini di punta dell’azienda agricola Fiorano di Cossignano (Ascoli Piceno) all’Internationaler Bioweinpreis 2021, prestigioso concorso internazionale che ogni anno seleziona in Germania i migliori vini biologici provenienti da tutto il mondo. La giuria di esperti degustatori guidata da Brigitte Düstinger e Martin Darting, autore del metodo di valutazione PAR® che valuta la qualità dei vini a partire dalle caratteristiche dei rispettivi terroir d’appartenenza, ha assegnato la Top Gold Medal al Marche Igt Rosso Ser Balduzio 2015 (96 punti) e la Gold Medal al Marche Igt Rosso Gallo Otto 2017 (94 punti).
I temi cardine dell’edizione primaverile 2021 del concorso sono stati la crisi climatica e i diversi modi di affrontarla nel vigneto e in cantina per salvaguardare la natura e incentivare la biodiversità. Sono stati ben 812 i vini biologici in concorso provenienti da 21 diversi Paesi: numeri che certificano la competizione tra le più apprezzate e autorevoli a livello internazionale. I vignaioli italiani si sono distinti per aver conquistato il maggior numero di Medaglie Grande Oro (Top Gold Medal), ben 21, rispetto alle aziende vitivinicole degli altri Paesi.
“L’Italia è ai vertici dell’eccellenza nella produzione di vino biologico – commentano soddisfatti Paolo Beretta e Paola Massi, marito e moglie vignaioli di Fiorano – grazie a tanti piccoli vignaioli che già da diversi anni hanno puntato su questa strada con convinzione e tenacia facendo da apripista appassionati e competenti, spesso andando controcorrente e dovendosi scontrare con resistenze a più livelli. Le Marche e il Piceno rappresentano un fiore all’occhiello di questa rivoluzione verde: ricevere premi come questi, oltre a rallegrarci, ci ripaga delle fatiche fatte nel corso degli anni e ci spinge a continuare sempre con maggiore convinzione su questa strada di tutela e amore per la terra in cui viviamo”.
I vini premiati – Il Marche Igt Rosso “Ser Balduzio” nasce da uve Montepulciano coltivate nel vigneto aziendale “Giobbe” a 260 metri di altitudine, mentre il Marche Igt Rosso “Gallo Otto” è un blend di Montepulciano e Syrah. Per entrambi i vini viene eseguita la fermentazione spontanea con i propri lieviti e tutte le operazioni di vigna e di cantina seguono il disciplinare di agricoltura biologica. Il Gallo Otto, prodotto usando anfore di terracotta, è un progetto speciale di amicizia e solidarietà portato avanti insieme a Elio delle Storie tese, che a Cossignano ha un piccolo vigneto coltivato da Fiorano.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
