• Eventi e Cultura
  • Daniele Paci presenta il libro 'La spesa felice' al Circolo Nautico Sambenedettese

Daniele Paci presenta il libro 'La spesa felice' al Circolo Nautico Sambenedettese

di Redazione Picenotime

giovedì 29 giugno 2023

Daniele Paci presenta il libro “ La spesa felice” giovedi 29 Giugno alle ore 21,30 al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto. Conversa con l’Autore Sabrina Galli.

Daniele Paci, marchigiano, laureato in Agraria, collabora con diverse realtà territoriali. Consulente RAI dal 2016 al 2019, ha partecipato a numerose trasmissioni come Tempo e Denaro, Buono a sapersi, La prova del cuoco e TuttoChiaro. Per far fronte alla crisi delle aziende agricole marchigiane a causa del terremoto del 2016, ha creato il progetto «Mangia Marchigiano», che ha aiutato i consumatori ad acquistare direttamente dalle aziende agricole locali del territorio danneggiate dal sisma. L'idea progettuale è poi stata arricchita ed estesa a tutto il territorio nazionale per aiutare produttori e consumatori durante il lockdown seguito alla pandemia da Covid-19. Il nome del nuovo progetto, tuttora attivo, è «Mangia Locale».

IL LIBROFare la spesa non è semplice: abbiamo a disposizione una scelta vasta e diversificata, e le trappole delle etichette si nascondono dietro confezioni invitanti e prezzi modici. Per questo Daniele Paci, l'agronomo più noto del web, ha deciso di raccogliere in un libro tutti i suoi preziosi consigli per imparare a fare la spesa in maniera consapevole: ovvero, scegliendo i prodotti migliori, più adatti alle nostre esigenze e più naturali, imparando a leggere le etichette e la lista degli ingredienti, a riconoscere gli additivi meno buoni e a risparmiare senza sacrificare la qualità. La spesa felice è un manuale semplice da consultare: diviso in cinque grandi categorie (i fondamentali, frutta e verdura, conserve, oli e grassi, salumi e latticini), dedica una scheda dettagliata a ciascuno degli alimenti che mettiamo più spesso nel carrello. Partendo dalla sua scelta, cioè da come riconoscere l'alimento con le qualità migliori, l'agronomo ci racconta i dettagli dei cibi, aggiunge curiosità (sapete che le olive nere sono quasi sempre false?) e analizza i luoghi comuni (è giusto non lavare le uova?), dà consigli di buona conservazione (tenete le banane lontane dal resto della frutta) e sfata falsi miti (il sale e il bicarbonato non servono nell'ammollo dei legumi!). Per scoprire che è meglio prestare attenzione perfino all'acquisto dei cibi più semplici, come il sale. Un libro ricco di spunti, pratico e veloce, che ci permette di scoprire la verità sul cibo che mettiamo in tavola.

© Riproduzione riservata

Commenti