Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
di Redazione Picenotime
martedì 17 giugno 2025
Si è conclusa nei giorni scorsi, dopo tre intense giornate, presso la Casa del Parco di Amandola, la scuola residenziale gratuita “Scrivere i luoghi, scrivere di sé”. L'iniziativa ha riunito 15 partecipanti di diverse generazioni, dai 9 ai 74 anni, provenienti dalle Marche e dalla Toscana, tutti accomunati dalla passione per il racconto autobiografico e paesaggistico, riscuotendo un notevole successo di partecipazione e di critica.
I 15 studenti, rappresentanti un ampio spettro anagrafico e geografico, sono stati ospitati per l'intera durata dell'evento alla Casa del Parco e guidati dagli autori Alessandro Pertosa e Cesare Catà. Il percorso ha esplorato il legame profondo tra biografia personale e territorio attraverso l'esplorazione narrativa e l'introspezione. L'obiettivo era costruire un vero e proprio diario letterario collettivo di Amandola, intrecciando i ricordi individuali con le storie delle vie, delle piazze e dei paesaggi del borgo. Un'opportunità rara per i partecipanti di abitare un luogo con uno sguardo nuovo, cogliendone il valore in termini di benessere, bellezza e profondità.
Attualmente, gli studenti stanno inviando i loro scritti, che stanno restituendo una dimensione profonda e inedita dell'anima di Amandola, catturando le sfumature emotive e le connessioni personali con il territorio. A breve, questi scritti verranno pubblicati sul sito Sibillini Romantici.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Sibillini Romantici”, che mira a fare di Amandola un centro di formazione permanente. La Casa del Parco, sede della scuola, è attualmente oggetto di un'importante opera di riqualificazione destinata a trasformarla in uno spazio polifunzionale dedicato alla formazione e al coworking. Questo intervento rientra nell'iniziativa “La tua finestra sui Sibillini”, che coinvolge i tre borghi di Amandola, Montedinove e Rotella nella creazione di luoghi dedicati allo smart working, alla didattica e alla socialità in contesti di straordinaria bellezza naturale e forte senso di comunità.
Il progetto è promosso dai Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, nell’ambito di “Sibillini Romantici”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, PNRR – Missione 1, Componente 3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” – Linea B, e gestito dal Ministero della Cultura.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arrivano le conferme anche per Simone Vallorani e Davide Marcucci
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura
