GAL Marchigiani, cercasi talenti dell’artigianato artistico. Incontreranno mondo della danza nei teatri storici
di Redazione Picenotime
martedì 28 gennaio 2025
Aperta la call per selezionare i professionisti interessati al progetto “Danza&Artigianato”, promosso dai GAL della regione. Avranno l’opportunità di mettere in mostra la propria maestria nella creazione delle scenografie per gli spettacoli.
Prende il via il secondo step del progetto “Danza&Artigianato”, promosso dai GAL delle Marche con il GAL Flaminia Cesano capofila, ideato per valorizzare il patrimonio culturale e creativo della regione attraverso l’incontro tra i talenti dell’arte coreutica e dell’artigianato artistico locale.
Dopo la call dedicata ai danzatori, selezionati per esibirsi nei suggestivi teatri storici marchigiani, si apre quella rivolta ai Maestri artigiani e agli artigiani del settore artistico tradizionale del territorio, che avranno l’opportunità di contribuire alle scenografie degli spettacoli finali. Performance che avranno luogo in alcuni meravigliosi palcoscenici dislocati nell’ambito dei sei GAL.
Gli artigiani interessati potranno candidarsi compilando il modulo online entro lunedì 24 febbraio 2025 al seguente link:artforjob.it/danza-e-artigianato.
Ne saranno selezionati un massimo di 24 che avranno l’occasione di mostrare la propria esperienza e il proprio talento all'interno di un progetto artistico condiviso. Potranno partecipare in due modalità distinte. La prima nelle residenze artistiche, dove lavoreranno a stretto contatto con coreografi e danzatori per integrare le loro produzioni nelle scenografie degli spettacoli. La seconda nei foyer dei teatri e in altre sedi culturali dei borghi che ospitano l’iniziativa, attraverso dimostrazioni live di tecniche e abilità. In entrambi i casi è previsto un compenso.
In attesa dell’esito della call, gli artigiani interessati potranno familiarizzare con il progetto e avviare potenziali collaborazioni partecipando ai prossimi momenti di formazione dedicati ai danzatori. I primi incontri sono in calendario sabato 1 e domenica 2 al Teatro Angelo Battelli di Macerata Feltria (PU); sabato 8 e domenica 9 febbraio presso il Teatro Comunale di Treia (MC); sabato 15 e domenica 16 al Teatro Comunale dell'Iride di Petritoli (FM) e sabato 22 e domenica 23 al Teatro Angelo Battelli di Macerata Feltria (PU).
Il progetto “Danza&Artigianato” fa parte del programma di cooperazione “Arte&Artigianato – Espressioni di un territorio”, finanziato con i fondi del PSR Marche 2014 – 2022 (Misura 19 Leader – Sottomisura 19.3 Operazione A). L’organizzazione è affidata a Piceni Art For Job, che si avvale anche dei servizi di Gruppo Danza Oggi, riconosciuto dal MIC, referente per la produzione coreografica, e di CNA Marche, che coordinerà i partecipanti provenienti dalla sfera dell’artigianato artistico.
Per ulteriori informazioni: danzaeartigianato@artforjob.it
© Riproduzione riservata
Commenti

Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, Gran Galà di beneficenza ''Con il Cuore a Betlemme''
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport
