Ascoli Piceno: a tavola con una delle esperte più autorevoli di bon ton e galateo, Barbara Ronchi della Rocca
di Elisa Mori
mercoledì 05 aprile 2023
Giovedì 13 Aprile Ascoli Piceno avrà l’onore di ospitare una delle protagoniste più autorevoli in materia di bon ton e galateo: Barbara Ronchi della Rocca.
L’evento dal titolo “Lo splendore della tavola”, promosso dalla Gestione dei Musei Civici di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Prof. Stefano Papetti, curatore scientifico delle collezioni civiche del capoluogo ascolano e con il Club Soroptimist di Ascoli Piceno, guidato dalla presidente Romina Pica, sarà denso di appuntamenti, sin dalle prime ore della mattina, con la celebre giornalista che incontrerà gli studenti dell’Istituto Alberghiero “C. Ulpiani” di Ascoli Piceno presso il Museo dell’Arte Ceramica. Il workshop con gli allievi dell’istituto proporrà un affascinate percorso dedicato alla trasformazione dell’arte dell’apparecchiatura attraverso i pregevoli manufatti esposti presso gli spazi museali, che consentiranno di rievocare il fasto delle mense settecentesche ascolane con saliere, versatoi e grandi piatti da parata utilizzati in occasione di sontuosi banchetti.
Nel pomeriggio, presso la Pinacoteca Civica, si svolgerà un duplice appuntamento, dove sarà protagonista ancora una volta Barbara Ronchi della Rocca, autrice di numerose pubblicazioni sul galateo, collaboratrice di vari settimanali e periodici e conosciuta dal grande pubblico per la partecipazione a innumerevoli trasmissioni sulle reti Rai e Mediaset, per conto delle quali ha seguito e commentato in diretta gli avvenimenti legati alle famiglie reali europee, tra cui le nozze di Carlo d’Inghilterra, quelle di suo figlio William, il funerale di Ranieri di Monaco e il Giubileo della Regina Elisabetta.
Alle ore 17.00, la Signora del Galateo presenterà, in dialogo con il Prof. Stefano Papetti, coadiuvato da Romina Pica (Club Soroptimist Ascoli Piceno) e da Cristina Peroni (Gestione Ascoli Musei), la sua ultima fatica editoriale dal titolo Il Mondo dei fiori, corredata dai raffinati acquerelli botanici di Simonetta Chiarugi (Edizioni Zem). Dopo Il galateo dei fiori del 2018, la scrittrice torna ad indagare l’universo floreale e lo fa con un’opera che spazia dall’antichità fino alla contemporaneità, in un crescendo di informazioni, commenti originali, storie, curiosità e citazioni che non mancheranno di sorprendere il lettore.
Seguirà alle ore 18.30 il workshop dedicato alla mise en table, condotto dalla Rocchi della Rocca, nel quale sarà protagonista proprio la tavola, con le sue porcellane, l’argenteria e i cristalli scintillanti. Un percorso affascinante per conoscere i segreti di un allestimento perfetto, per una tavola perfetta, in linea con le regole del bon ton, in una cornice favolosa come quella della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno tra capolavori di indiscusso pregio, dalla Passeggiata amorosa di Pellizza da Volpedo alla celebre tavola di Carlo Crivelli, il tutto accompagnato da preziosi tendaggi e sfavillanti lampadari di Murano.
Per partecipare al workshop è necessaria la prenotazione ai numeri 0736.298213 o 333.3276129. Il costo è di 20 euro.
© Riproduzione riservata