• Eventi e Cultura
  • Pianista Antonia Miller omaggia Liszt con un video per il Museo Sistino di Grottammare

Pianista Antonia Miller omaggia Liszt con un video per il Museo Sistino di Grottammare

di Redazione Picenotime

venerdì 23 agosto 2024

Il progetto regionale "Percorsi da Scoprire" dell'Academy Liszt Music Art tende a valorizzare il territorio ricco di storia, cultura e arte.
Nella meravigliosa cornice della chiesa di San Giovanni Battista, sede dei Musei Sistini del Piceno il M° Antonia Miller esegue Schumann/Liszt Widmung, un omaggio al grande compositore F.Liszt  che fu nel 1868 nella citta' di Grottammare definendo il suo soggiorno cosi: “Le mie sei settimane trascorse a Grottammare resteranno uno dei migliori e più dolci ricordi della mia vita”. (1868 F.Liszt). La giovane pianista si è esibita ad aprile e agosto del 2024 e sarà nella giuria del concorso pianistico internazionale in programma ad ottobre a Grottammare.
Affermata come pianista di successo a livello internazionale attraverso un'intensa attività concertistica in molti paesi diversi come Germania, Svizzera,Francia, Spagna, Polonia, Olanda, Danimarca, Italia, Ungheria, Romania e Portogallo. Punti salienti di le sue passate attività concertistiche includono recital a Parigi – Maison Heinrich Heine-, München – Isarphilharmonie, Vienna – Musikverein, Svezia – Helsingborg Piano Festival, Varsavia – Recital di Chopin -, Budapest -Sala da Camera dell'Antica Accademia di Musica – , Berna – Yehudi Menuhin Forum -, Basilea -Fondazione svizzera per i giovani musicisti, Lisbona -Museo nacional da Musica,Leon – Auditorio Ciudad de Leon, Zurigo, Barcellona, Madrid, Siviglia, Copenaghen e anche in tutta la Germania in città come Amburgo, Bonn, Stoccarda e Monaco.
Da allora Antonia Miller studia nella classe di pianoforte di Cristina Marton-Argerich ad Augusta.
 Ha vinto numerosi premi in concorsi musicali internazionali (dal vivo e online) – in Italia (Massa, Arona, Treviso), Spagna (Siviglia), Svizzera (Zurigo), Lituania, Germania (Augusta, Monaco, Dresda), Grecia (Atene), Francia (Cap Ferret), USA (Seattle, Los Angeles), Canada (Concorso musicale internazionale canadese e Montagne Rocciose Competizione a Toronto), Argentina (WPTA 2021) e Brasile (San Paolo) ed è stata premiata con numerose borse di studio, come “Yehudi Menuhin – Live Music Now Augsburg” o la Deutschlandstipendium dell'Università di
Augusta.
Oltre ai suoi concerti da solista, Antonia Miller è un'appassionata musicista da camera e si esibisce in vari ensemble. Come solista in concerti per pianoforte si è esibita con orchestre come Süddeutsche Camerata, Camerata Aperta, Collegium Musicum e Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau.
Da molti anni si esibisce in duo pianistico insieme alla sua insegnante Cristina Marton Argerich. Hanno una grande passione per la musica a quattro mani e due pianoforti e suonano in modo diverso programmi da Bach a Ligeti. Il suo repertorio in duo comprende numerose opere originali per pianoforte a quattro mani o due pianoforti, nonché arrangiamenti insoliti come il Requiem di
Mozart/Czerny, La Notte Trasfigurata di Schönberg o le Variazioni Goldberg di Bach.
La giovane e versatile musicista si concentra anche sulla pedagogia del pianoforte. Ha molti anni di insegnamento ed esperienza in diverse scuole di musica a Monaco, Augusta (Augsburger Domsingknaben) e attualmente a Stockach e Weinfelden/Svizzera. Dal 2020 al 2022 ha lavorato come„künstlerische Hilfskraft“ della classe di pianoforte di Cristina Marton-Argerich all'Università Augusta.
Antonia Miller è co-ideatrice e assistente di Cristina Marton-Argerich presso Open Piano Class,premiata piattaforma virtuale/live di successo di incontri mensili, masterclass e concerti con prestigiosi premi culturali e nominato per il “Deutscher Engagementpreis” 2023.




 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci