Eventi e Cultura

Pianista Antonia Miller omaggia Liszt con un video per il Museo Sistino di Grottammare

di Redazione Picenotime

Il progetto regionale "Percorsi da Scoprire" dell'Academy Liszt Music Art tende a valorizzare il territorio ricco di storia, cultura e arte.
Nella meravigliosa cornice della chiesa di San Giovanni Battista, sede dei Musei Sistini del Piceno il M° Antonia Miller esegue Schumann/Liszt Widmung, un omaggio al grande compositore F.Liszt  che fu nel 1868 nella citta' di Grottammare definendo il suo soggiorno cosi: “Le mie sei settimane trascorse a Grottammare resteranno uno dei migliori e più dolci ricordi della mia vita”. (1868 F.Liszt). La giovane pianista si è esibita ad aprile e agosto del 2024 e sarà nella giuria del concorso pianistico internazionale in programma ad ottobre a Grottammare.
Affermata come pianista di successo a livello internazionale attraverso un'intensa attività concertistica in molti paesi diversi come Germania, Svizzera,Francia, Spagna, Polonia, Olanda, Danimarca, Italia, Ungheria, Romania e Portogallo. Punti salienti di le sue passate attività concertistiche includono recital a Parigi – Maison Heinrich Heine-, München – Isarphilharmonie, Vienna – Musikverein, Svezia – Helsingborg Piano Festival, Varsavia – Recital di Chopin -, Budapest -Sala da Camera dell'Antica Accademia di Musica – , Berna – Yehudi Menuhin Forum -, Basilea -Fondazione svizzera per i giovani musicisti, Lisbona -Museo nacional da Musica,Leon – Auditorio Ciudad de Leon, Zurigo, Barcellona, Madrid, Siviglia, Copenaghen e anche in tutta la Germania in città come Amburgo, Bonn, Stoccarda e Monaco.
Da allora Antonia Miller studia nella classe di pianoforte di Cristina Marton-Argerich ad Augusta.
 Ha vinto numerosi premi in concorsi musicali internazionali (dal vivo e online) – in Italia (Massa, Arona, Treviso), Spagna (Siviglia), Svizzera (Zurigo), Lituania, Germania (Augusta, Monaco, Dresda), Grecia (Atene), Francia (Cap Ferret), USA (Seattle, Los Angeles), Canada (Concorso musicale internazionale canadese e Montagne Rocciose Competizione a Toronto), Argentina (WPTA 2021) e Brasile (San Paolo) ed è stata premiata con numerose borse di studio, come “Yehudi Menuhin – Live Music Now Augsburg” o la Deutschlandstipendium dell'Università di
Augusta.
Oltre ai suoi concerti da solista, Antonia Miller è un'appassionata musicista da camera e si esibisce in vari ensemble. Come solista in concerti per pianoforte si è esibita con orchestre come Süddeutsche Camerata, Camerata Aperta, Collegium Musicum e Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau.
Da molti anni si esibisce in duo pianistico insieme alla sua insegnante Cristina Marton Argerich. Hanno una grande passione per la musica a quattro mani e due pianoforti e suonano in modo diverso programmi da Bach a Ligeti. Il suo repertorio in duo comprende numerose opere originali per pianoforte a quattro mani o due pianoforti, nonché arrangiamenti insoliti come il Requiem di
Mozart/Czerny, La Notte Trasfigurata di Schönberg o le Variazioni Goldberg di Bach.
La giovane e versatile musicista si concentra anche sulla pedagogia del pianoforte. Ha molti anni di insegnamento ed esperienza in diverse scuole di musica a Monaco, Augusta (Augsburger Domsingknaben) e attualmente a Stockach e Weinfelden/Svizzera. Dal 2020 al 2022 ha lavorato come„künstlerische Hilfskraft“ della classe di pianoforte di Cristina Marton-Argerich all'Università Augusta.
Antonia Miller è co-ideatrice e assistente di Cristina Marton-Argerich presso Open Piano Class,premiata piattaforma virtuale/live di successo di incontri mensili, masterclass e concerti con prestigiosi premi culturali e nominato per il “Deutscher Engagementpreis” 2023.




 

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

# grottammare