• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno Present, cresce l'attesa per il Festival delle arti sceniche contemporanee

Ascoli Piceno Present, cresce l'attesa per il Festival delle arti sceniche contemporanee

di Redazione Picenotime

mercoledì 05 ottobre 2022

Un fine settimana all’insegna delle arti sceniche contemporanee e un’occasione per vivere e conoscere una città marchigiana meravigliosa come Ascoli Piceno e i suoi straordinari spazi. Questo l’invito di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare che torna per la settima edizione il 14 e 15 ottobre su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi.

Tra i tanti appuntamenti in programma, ben quattordici in due giorni alla Chiesa di San Pietro in Castello, alla Chiesa di Sant’Andrea e nei teatri della città, c’è molta attesa nel giorno di inaugurazione del festival, venerdì 14 ottobre, per gli appuntamenti serali al Teatro dei Filarmonici e al Teatro Ventidio Basso.

Il Teatro dei Filarmonici accoglie alle ore 19 la prima italiana de L’amica geniale a fumetti di Fanny & Alexander. Chiara Lagani recita i testi di Elena Ferrante e alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto. La storia, tratta dal fumetto di Mara Cerri e Chiara Lagani sull’Amica geniale, è quella dell'amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni. Alla fine dello spettacolo avrà luogo l’incontro con Mara Cerri, illustratrice, e Chiara Lagani, sceneggiatrice, della graphic novel.

Uno spettacolo ironico e graffiante e profondamente toccante, che parla di un dramma umano dell’oggi attraverso le tensioni del mito, è Kassandra di Sergio Blanco con Roberta Lidia De Stefano al Teatro Ventidio Basso alle ore 21.30. Microfono e synth alla mano, la profetessa compone sonorità in cui si fondono il lirismo del verso greco e la musica elettronica, nello spettacolo diretto da Maria Vittoria Bellingeri. Con lei, la sua automobile che le è casa, palcoscenico, memoria, tomba.

Il programma completo di APP – Ascoli Piceno Present è disponibile su www.amatmarche.net. Particolarmente conveniente è la formula dell’abbonamento che dà accesso a tutti gli spettacoli al costo di 65 euro. Per informazioni e prevendita biglietteria del teatro 0736 298770, AMAT 071 2072439, www.vivaticket.com (solo prevendita singoli biglietti).


 

Foto di Serena Serrani

Foto di Serena Serrani

© Riproduzione riservata

Commenti