• Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra l'arte di Genti Tavanxhiu

San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra l'arte di Genti Tavanxhiu

di Redazione Picenotime

venerdì 08 aprile 2022

Da sabato 9 aprile e fino a mercoledì 4 maggio, la Palazzina Azzurra ospiterà la mostra "Arte e manipolazioni" dell’artista Genti Tavanxhiu. L'allestimento è composto da un insieme di quadri, sculture e fotografie e rappresenta la produzione dell'artista durante il biennio 2020/21.

La mostra, che sarà inaugurata alle 17.30 di sabato 9 aprile, ha lo scopo di valorizzare e far conoscere al pubblico un artista residente nel Piceno da più di 25 anni, che si distingue per il suo stile astratto e minimalista, fatto di simboli e linee, manifestato in una produzione dedicata al racconto del bisogno umano di contatto fisico.

L'esposizione sarà arricchita inoltre da una sala allestita in collaborazione con i fotografi Andrea Nobili e Federico Del Zompo, nella quale saranno esposti scatti delle opere di Genti Tavanxhiu.

Artista dai diversi successi internazionali nel campo della scultura monumentale, Genti Tavanxhiu vive e lavora nelle colline del Piceno. Classe 1973, nel 2018 è stato membro del team albanese alla XVI Biennale di Architettura di Venezia. È manager in Albania e agente in Italia dell’International Association for Monumental Sculpture Events - AIESM e membro a Tongling, in Cina, dell’International Sculpture Symposium Alliance - ISSA.

La sua carriera artistica lo ha visto coinvolto in numerosi simposi di portata internazionale, dove i suoi lavori hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Le sue sculture monumentali sono esposte in diversi spazi pubblici in numerose nazioni del mondo. In qualità di manager, Tavanxhiu ha curato, coordinato e diretto diversi simposi internazionali di scultura.

"Arte e manipolazioni" potrà essere visitata negli orari di apertura della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. L'ingresso è gratuito, nel rispetto delle misure anti Covid-19.


© Riproduzione riservata

Commenti