Ascoli Piceno, al via il festival 'Nuovi Spazi Musicali'. Fioravanti: “Una formula vincente”
di Redazione Picenotime
martedì 04 ottobre 2022
La 43esima edizione di 'Nuovi Spazi Musicali' si prepara ufficialmente a decollare. A partire da Venerdì 7 Ottobre il noto festival, che vanta per il decimo anno la direzione artistica del Maestro Ada Gentile, offrirà alla città di Ascoli un ricco programma di appuntamenti pervisti all'auditorium della Fondazione Carisap "Emidio Neroni". Sette gli eventi previsti con ingresso gratuito.
''Con grande orgoglio ospitiamo questo festival - esordisce il sindaco Marco Fioravanti -. Continuiamo il lavoro programmato su arte e cultura. Questo è un altro tassello importante per comporre una visione culturale di qualità. Dopo tanti anni sono convinto di aver trovato una formula vincente''. ''Ho visto la nascita di questa rassegna - aggiunge l'assessore Donatella Ferretti -. La musica classica è un genere da difficile approccio. Abbiamo visto affermarsi giovani talenti talenti. Una vetrina importante per la città di Ascoli''.
A seguire la parola è passata al Maestro Ada Gentile, direttore artistico del festival: ''Per me molto importante avere dei mecenati in questa città. Sono dieci anni che vengo qui e sono fiera di aver creato un pubblico straordinario. Questo è un periodo in cui non si può ridere, ma sorridere. E spero di riuscire a far sorridere i nostri spettatori. Qui ci sono composizioni che nascono per Ascoli e poi vengono riprese anche fuori in ambienti internazionali''.
Nel corso della conferenza stampa indetta presso la Sala "De Carolis-Ferri" di Palazzo Arengo non è mancato il saluto anche dell'assessore regionale Giorgia Latini, intervenuta attraverso un video messaggio: ''Porto i saluti della regione Marche. Questo evento è cresciuto ogni anno di più grazie al maestro Ada Gentile. Nuovi Spazi Musicali porta una musica nuova e creativa''. Presenti anche il notaio Francesca Filauri e il direttore della Pinacoteca Civica professor Stefano Papetti.
Il programma completo:
7 Ottobre 2022 ore 20.30
Due nuove operine tascabili commissionate ai compositori
Lucio GREGORETTI (Testo di Giobbe Covatta) e
Marco BETTA (Testo di Sandro Cappelletto)
Esecutori: Ensemble "Nuovi Spazi Musicali"
Annalisa DI CICCIO, soprano; Stefano STELLA, basso
Donatella FERRETTI, voce recitante Introduce Pier Paolo Salvucci
9 Ottobre 2022 ore 17.30
LUDOVICO VENTURINI, percussionista
Musiche di Sejourne', Psathas, Akiho, Glennie, Santangelo, Zivkovic, Màsson, Glentworth, Martinciow
11 Ottobre 2022 ore 20.30
ANNA PAVLOVA, pianista
Musiche di Schedrin, Denisov, Ginastera, Rizzo, Cucci, Stravjnski
Introduce Stefano Cucci
14 Ottobre 2022 ore 20.30
TRIO AD LIBITUM, Ruggiero FIORELLA, pf; Damiano ISOLA, violino; Martino TAZZARI, violoncello
Musiche di Piacentini, Traversi, Shostakovich
Introduce Ruben Marza'
16 Ottobre 2022 ore 17.30
Omaggio a Goffredo PETRASSI Interventi di Giuliana DE LUCA, Enrico MAROCCHINI e Gian Piero MARAGONI
Con la partecipazione del Prof. Stefano PAPETTI ed Alessio FALCIANI, al pianoforte
Videoproiezioni di Eleonora TASSON
18 Ottobre 2022 ore 20.30
CLAUDIO PASCERI, violoncellista
Musiche di J.S.Bach, Levinas, Sciarrino, Gentile, Dadone, Bosco e Montalti
Voce di EUGENIO MONTALE
Introduce Ada Gentile
21 Ottobre 2022 ore 20.30
Due nuove operine tascabili commissionate ai compositori
Lambert LUGLI (Testo di Marco Maria Tosolini) e Filippo SCARAMUCCI (Testo di Paolo Peretti)
Esecutori: Ensemble "Nuovi Spazi Musicali"
Annalisa DI CICCIO, soprano; Stefano STELLA, basso; Pamela OLIVIERI, attrice
Introduce Francesca Filauri.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, formalizzata la sub-concessione dello stadio ''Del Duca'' all'Atletico Ascoli
lun 07 luglio • Ascoli Time

Ginnastica artistica: la World Sporting Academy conquista le finali nazionali di Rimini con sei podi
lun 07 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, grande spettacolo in Piazza Montebello con i ragazzi della Ginnastica MaMoTi
lun 07 luglio • Eventi e Cultura

Carabinieri Ascoli Piceno: visita del Generale di Brigata Nicola Conforti, Comandante della Legione Marche
lun 07 luglio • News

Ascoli Calcio, Nicoletti sempre più vicino a diventare un giocatore del Picchio. Le tempistiche dell'operazione
lun 07 luglio • Ascoli Time

Apsd San Benedetto Colmic, podio tutto italiano alla sesta ''Friendship Cup – 14ma edizione Catch and Release''
lun 07 luglio • Sport

Coppa Italia Baskin: Il Faro di San Benedetto del Tronto tra le grandi d’Italia
lun 07 luglio • Basket

Ama Aquilone, Don Vinicio Albanesi ricorda Francesco Cicchi: “Con il suo progetto ha cambiato la vita di molte persone”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
