• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, secondo appuntamento dei 'Venerdì Dialettali'. Poesie e saltarello con l'organetto di Franco Mariani

Ascoli Piceno, secondo appuntamento dei 'Venerdì Dialettali'. Poesie e saltarello con l'organetto di Franco Mariani

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 settembre 2022

Venerdì 23 settembre alle ore 17,30 presso il Giardino Comunale Ex FAMA si terrà il secondo appuntamento dei Venerdì Dialettali della Fondazione Fabiani “Quanne l’uva è fatta…” dedicato a musica, balli e poesie in compagnia di Franco Mariani.

Ci sarà una prima parte dedicata alla lettura di poesie in dialetto scelte tra i diversi autori ascolani a cominciare da Marco Scatasta nativo proprio nella vicina Via d’Apollo alla quale seguirà una seconda parte musicale dedicata al saltarello sulle note dell’organetto di Franco Mariani che lascia per un momento il suo atelier di sartoria.

Di fatto l’iniziativa richiama un analogo evento organizzato nel 2017 dalla Fondazione Fabiani nel giardino parrocchiale di via Annibal Caro, stavolta proposto in un altro angolo nascosto del medesimo quartiere popolare di S. Giacomo Apostolo: il Giardino Comunale realizzato anni fa dal Comune nello spazio occupato dalla famosa fabbrica di maioliche ascolane FAMA con ingresso in rua dei Fiori angolo rua Palucci, recentemente ripulito dagli Angeli del Bello.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci