Ascoli: libreria Rinascita, settimo incontro ''Editoria & Progetto''

di Redazione Picenotime

lunedì 17 marzo 2025

La Scuola di Ateneo di Architettura e Design 'Eduardo Vittoria' di Ascoli Piceno, dell’Università di Camerino è felice di promuovere il settimo incontro di Editoria & Progetto, mercoledì 19 marzo 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Il settimo appuntamento è dedicato alla storia del design grafico con la presentazione del volume di Carlo Vinti La grafica italiana del ‘900 (Giunti, 2024).

Presentano il volume di Vinti e ne discutono con l’autore Jonathan Pierini, graphic designer e professore associato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e Nicolò Sardo, professore associato della Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Unicam.

La grafica italiana del ‘900 offre un percorso cronologico e critico che include questioni e vicende finora rimaste escluse dalle trattazioni più generali. Partendo dal periodo tra le due guerre mondiali, con al centro l’eredità del futurismo e la grafica razionalista,  il volume affronta poi gli anni del secondo dopoguerra e del “miracolo economico”, quando emergono, tra gli altri, autori quali Carboni, Grignani, Huber, Lamm, Klinz, Pintori, Munari, Noorda, Steiner e Vignelli. Il libro prosegue con la stagione dell’impegno, tra politica, controculture e “pubblica utilità” e si chiude con gli ultimi due decenni del secolo, caratterizzati dal postmodernismo e dalle prime sperimentazioni della grafica digitale. 

Carlo Vinti è professore associato presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino. La sua attività didattica e di ricerca è concentrata sulla cultura e storia del design. Lavora da anni sul tema della grafica in Italia, la cui storia ha contribuito a ricostruire e a far conoscere tramite diverse pubblicazioni e mostre. Co-curatore nel 2012 della V edizione del Triennale Design Museum dedicata alla Grafica Italiana, più recentemente ha curato la mostra “Italy and Alliance Graphique Internationale” (Trieste, 2022). Dirige con Rosa Chiesa e Pierpaolo Peruccio il journal “AIS/Design: storia e ricerche”, ha coordinato ricerche per Fondazione ISEC, Fondazione Pirelli e Gruppo Campari ed è co-autore, con Maddalena Dalla Mura, del capitolo Italy 1945-2000. Product and Graphic Design, nel III volume della World History of Design (Bloomsbury, in uscita nel 2025). 

Editoria & Progetto è un forum interdisciplinare ideato per promuovere libri e progetti editoriali di rilievo scientifico, curato da Giuseppe Bonaccorso, Manuel Scortichini e Carlo Vinti. Il ciclo prevede una serie di incontri quindicinali da dicembre 2024 a luglio 2025, con l'obiettivo di costruire un ponte tra il mondo accademico e la comunità cittadina, valorizzando le ricerche scientifiche della Scuola di Ateneo di Architettura e Design e, al contempo, ospitando autori di fama nazionale e internazionale.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni, contattare la libreria Rinascita o la Scuola di Ateneo di Architettura e Design 'Eduardo Vittoria'.

Settimo incontro Editoria & Progetto   

19 marzo 2025, ore 18:00  

Libreria Rinascita, Ascoli Piceno

Il settimo appuntamento è dedicato alla storia del design grafico con la presentazione del volume di Carlo Vinti La grafica italiana del ‘900 (Giunti, 2024), che offre un percorso cronologico e critico sulla grafica in Italia, dal futurismo alle prime sperimentazioni digitali. 








 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci