Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
di Redazione Picenotime
lunedì 16 giugno 2025
Cinema, musica e testimonianze di accoglienza tornano sabato 21 giugno per “Sconfiniamo”, la manifestazione che la Città di Grottammare promuove da anni in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato (20 giugno),
Gli eventi di questa edizione – organizzati dalla cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res insieme a Refugees Welcome Italia – prenderanno il via alle 18.15, nella Sala convegni Kursaal, con la proiezione del documentario “DARE – To take that first step” di Silvia Tonelli, prodotto da NoOx Worldwide.
L’opera racconta il viaggio in Senegal di tre giovani protagonisti del panorama musicale afroitaliano, alla ricerca delle proprie radici e di nuove identità artistiche.
Dalle 21, in piazza Kursaal, spazio ai saluti istituzionali e al talk con lo scrittore Soumaila Diawara (nota bio a seguire), la regista Silvia Tonelli e i protagonisti del documentario. Modera il giornalista Mario Di Vito. A seguire, il concerto live di F.U.L.A. con Dj Mabel (ore 22.30 circa). La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto ministeriale SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, attivo a Grottammare dal 2007 e gestito dalla Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res: “La nostra specificità è costruire un’accoglienza integrata, dove l’ospite è un protagonista attivo nel proprio percorso – spiegano gli operatori -. Il progetto oggi accoglie 40 persone: due nuclei monoparentali, uno tunisino e uno iracheno, un nucleo familiare serbo-macedone, cinque donne e ventiquattro uomini, provenienti da Africa subsahariana, Nord Africa e Medio Oriente”.
“Nella convinzione che la politica debba prevedere dinamiche economiche e sociali che favoriscano pratiche di accoglienza e integrazione – dichiara la consigliera delegata all’Intercultura, Martina Sciarroni – in questa edizione abbiamo voluto mostrare i frutti che queste possibilità possono dare: nuove generazioni che arricchiscono il panorama artistico e culturale nazionale. Oltre il percorso di migrazione, oltre i progetti di accoglienza, c’è la vita che porta a generazioni future, parte integrante di una società multietnica capace di riconoscere la ricchezza insita nella fusione di storie individuali.”
In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno nella sala convegni del Kursaal.
SOUMAILA DIAWARA : Soumaila Diawara è un attivista, scrittore e poeta, nato il 4 febbraio 1988 a Bamako, in Mali. Laureato in Scienze Politiche e Giuridiche, ha conseguito una specializzazione in Diritto Privato Internazionale. A causa del suo impegno politico, Diawara ha dovuto lasciare il Mali e, dopo un lungo e difficile viaggio attraverso Burkina Faso, Algeria e Libia, è arrivato in Italia il 26 dicembre 2014. In Italia, ha continuato la sua attività di sensibilizzazione attraverso la scrittura, pubblicando diverse opere che raccontano la sua esperienza e riflettono sulle tematiche dell’immigrazione, dei diritti umani e della giustizia sociale.
Libri di Soumaila Diawara: Sogni di un uomo – 2018, La nostra civiltà – 2019, Mig generation. La banda del Black Post si racconta (con Daouda Sarè e Nazlican Cebeci) – 2019, Le cicatrici del porto sicuro. Il diario di un sopravvissuto – 2021, L’Africa martoriata. Colonizzazione e decolonizzazione – 2025.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura
