Giornata internazionale della donna, tutte le iniziative a Monteprandone
di Redazione Picenotime
lunedì 06 marzo 2023
In occasione dell’8 marzo Giornata internazionale dei diritti della donna, il Comune di Monteprandone, in collaborazione con le associazioni del territorio organizza una serie di iniziative per celebrare il valore delle donne e ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Si parte mercoledì 8 marzo, alle 8:30, con l’intitolazione di una via alla scrittrice italiana Grazia Deledda. La Giunta Comunale ha scelto una via situata a Centobuchi nel comparto edilizio “Lottizzazione Residenze di Villa Neroni”, area in cui le vie sono intitolate a scrittori e letterati italiani di fama internazionale come Giovanni Pascoli, Umberto Saba, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Alda Merini.
“E’ un modo per ricordare e onorare la grande scrittrice unica donna italiana a ricevere il premio Nobel per la Letteratura nel 1926 - spiegano il sindaco Sergio Loggi e l’assessore a cultura e pari opportunità Roberta Iozzi - oltre ad aver dato il suo fondamentale apporto al patrimonio della letteratura italiana e internazionale, Grazia Deledda ha lottato contro pregiudizi e incomprensioni. Con determinazione ha perseguito la propria vocazione, in un’epoca e in una società che relegavano le donne prevalentemente in una posizione di subalternità. E’ stata una femminista ante litteram, la sua vita narra una storia di emancipazione e di libertà per aver saputo sfidare e superare ostacoli e difficoltà che si frapponevano alla sua vocazione letteraria, lei donna, e proveniente da un territorio all’epoca periferico come la Sardegna”.
Sempre mercoledì 8 marzo, alle ore 21, al Cento Pacetti, si terrà lo spettacolo “Felici e Contenti” inserito nella Rassegna teatrale “Monteprandone in scena” organizzata dall’associazione teatrale “Anime sul palco” con il patrocinio del Comune di Monteprandone. E’ uno spettacolo di letture animate tra storia e attualità sui vari aspetti e sfaccettature della felicità, accompagnati da musica e immagini per riflettere sorridere del mondo contemporaneo per la regia di Maria Turelli. L’ingresso è gratuito. Al termine della serata ci sarà un omaggio per tutte le donne presenti in sala. Infine sabato 11 marzo, nel presidio Nati per Leggere di Monteprandone ci sarà un momento dedicato alla giornata internazionale dei diritti delle donne. Dalle 10 si terrà l’incontro di letture condivise e promozione della lettura in famiglia per bambini e bambine in età prescolare dal titolo “C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?”.
L’incontro è organizzato dai volontari e dalle volontarie Nati per Leggere della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di Monteprandone e la cooperativa Pagefha che gestisce l’asilo nido comunale. L’evento, ad ingresso gratuito, è rivolto alle famiglie con bambini e bambine da 6 mesi a 6 anni. Per informazioni 3395031923 (Serena) oppure 3483109398 (Chiara).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Coppa Italia Under 20 beach soccer, Happy Car Samb sconfitta 5-1 da Pisa in semifinale
sab 05 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 05 luglio • Ascoli Time

Autoctoni Gourmet summer edition, i gin protagonisti al Caffè Meletti di Ascoli Piceno
sab 05 luglio • News

Il Gran Premio Capodarco si prepara per una 53esima edizione spettacolare in omaggio a Gaetano Gazzoli
sab 05 luglio • Ciclismo

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News
