• Eventi e Cultura
  • Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato

di Redazione Picenotime

giovedì 01 maggio 2025

Un fine settimana ricco di appuntamenti nel cuore dei Sibillini: dal 3 al 5 maggio il progetto Sibillini Romantici avvia gli eventi e gli incontri della primavera estate 2025 proponendo un intenso programma di esperienze tra natura, cultura e promozione del territorio.

Si parte sabato 3 maggio con una suggestiva passeggiata turistica in bici lungo i panoramici crinali che collegano Montedinove, Rotella fino ad Amandola. Il ritrovo è alle 8:45 presso il Bar La Conchiglia di Montedinove. La pedalata, guidata da esperti, prevede soste ristoro con degustazioni di prodotti tipici locali. L'iniziativa è coordinata dall'associazione Opera con il coinvolgimento attivo delle associazioni Bici Club Sibillini di Amandola e Borghiotto di Rotella. La partecipazione è su prenotazione, contattando Cristiano al 348 3709691. È disponibile anche un servizio di noleggio bike a cura di Flavio (380 330 9882) e Fabio (340 135 3020). Percorso di 45 km, difficoltà media.

Domenica 4 maggio alle 17.30, a Palazzo Magnalbò di Rotella, Castagne e Parole porta in scena un racconto poetico-narrativo dedicato al Marroncino dell’Ascensione, frutto simbolo della Montagna rotellese. L'evento a cura dell’Associazione Pepe Lab è parte del ciclo “Aspettando il Museo del Marroncino”. Il filosofo Alessandro Pertosa guiderà un viaggio tra memoria e letteratura, affiancato dagli interventi tecnici di Paolo Diamanti e Paolo Cataldi. Un interessante e suggestivo evento del progetto Sibillini Romantici per riscoprire l’anima rurale e simbolica della castagna rotellese.

Lunedì 5 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare in Via Piane a Rotella, si terrà un pomeriggio dedicato all’e-commerce ed in particolare alla valorizzazione dei prodotti locali attraverso le nuove tecnologie digitali. L’incontro, aperto al pubblico e accessibile anche online, è rivolto a produttori, aziende e a tutti gli operatori turistici interessati a sviluppare nuove strategie di promozione e vedrà la presenza dei tre sindaci, Adolfo Marinangeli di Amandola, Antonio Del Duca di Montedinove e Giovanni Borraccini di Rotella. Dopo i saluti istituzionali, si parlerà del portale Made in Piceno con Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, partner ufficiale del progetto. Seguirà l’intervento della consulente aziendale Giorgia Ferranti sull’e-commerce e l’automazione dei pagamenti. Le aziende dei tre borghi coinvolti nel progetto possono prenotare una consulenza individuale scrivendo a sibilliniromantici@gmail.com.

Un viaggio romantico ed emozionante lungo tre giorni per vivere l’autenticità dei Sibillini tra natura, parole e sapori.

"Sibillini Romantici" è un progetto dei Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR M1C3I2.1 – Attrattività dei borghi – Linea B, e gestito dal Ministero della Cultura.

© Riproduzione riservata

Commenti