Acquasanta Terme, il ''Fluvione Film Festival'' prende il via a 'Lu Vurghe'
di Redazione Picenotime
venerdì 16 luglio 2021
Decolla l’11° edizione del 'Fluvione Film Festival'. La kermesse culturale per tutta l’estate porterà la settima arte nei luoghi dell’entroterra dove il cinema non c’è mai stato. Grazie ad innumerevoli sezioni e iniziative incentrate anche su altre discipline artistiche.
Una manifestazione ricchissima, curata dell’associazione 'Educ-Arte' e diretta artisticamente da Pietro Albino Di Pasquale e da Francesco Eleuteri, mediante la proposta di cortometraggi, lungometraggi, videoclip, opere di fiction e documentari, che inizierà le sue tappe itineranti presso una location di grande suggestione. L’avvio avrà luogo infatti domenica 18 luglio a 'Lu Vurghe' a Santa Maria di Acquasanta Terme, e non nella giornata del 17 luglio come inizialmente previsto a Ponte D’Arli, tappa rimandata nelle ultime ore da parte dell’organizzazione a causa dell’annunciato maltempo. La manifestazione torna nel territorio acquasantano dopo alcuni anni di assenza: il sindaco Sante Stangoni e l’assessore alla cultura Elisa Ionni hanno fortemente voluto ospitare il festival, che gode oggi di rilievo internazionale. La prima giornata del cartellone modificato della manifestazione, quella di domenica 18 luglio, avrà luogo dicevamo in una delle aree più accattivanti di Acquasanta Terme, 'Lu Vurghe' dove, dopo l’iniziale workshop di pittura, vedrà in serata la proiezione del corto "Pollicino" e del lungometraggio "L’Eroe", con la presenza del regista Cristiano Ananìa. Al termine della pellicola si terrà un'escursione notturna presso l’area 'Lu Vurghe' che ogni anno è meta di migliaia di turisti entusiasti.
''Avremo una splendida unione di arte, natura e creatività: eventi che diversificano l’offerta e danno lustro ai piccoli borghi che caratterizzano il nostro territorio'', ha spiegato l’assessore Ionni, certa che gli eventi, da sempre importante veicolo di comunicazione e di aggregazione, lo siano oggi ancora di più dopo mesi di stop forzato, per ritrovarsi e condividere tutti insieme, seppur nel dovuto rispetto delle norme anti-covid. Info: 389/1332551 o 327/3538090.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
