• Eventi e Cultura
  • Acquasanta Terme, il ''Fluvione Film Festival'' prende il via a 'Lu Vurghe'

Acquasanta Terme, il ''Fluvione Film Festival'' prende il via a 'Lu Vurghe'

di Redazione Picenotime

venerdì 16 luglio 2021

Decolla l’11° edizione del 'Fluvione Film Festival'. La kermesse culturale per tutta l’estate porterà la settima arte nei luoghi dell’entroterra dove il cinema non c’è mai stato. Grazie ad innumerevoli sezioni e iniziative incentrate anche su altre discipline artistiche.

Una manifestazione ricchissima, curata dell’associazione 'Educ-Arte' e diretta artisticamente da Pietro Albino Di Pasquale e da Francesco Eleuteri, mediante la proposta di cortometraggi, lungometraggi, videoclip, opere di fiction e documentari, che inizierà le sue tappe itineranti presso una location di grande suggestione. L’avvio avrà luogo infatti domenica 18 luglio a 'Lu Vurghe' a Santa Maria di Acquasanta Terme, e non nella giornata del 17 luglio come inizialmente previsto a Ponte D’Arli, tappa rimandata nelle ultime ore da parte dell’organizzazione a causa dell’annunciato maltempo. La manifestazione torna nel territorio acquasantano dopo alcuni anni di assenza: il sindaco Sante Stangoni e l’assessore alla cultura Elisa Ionni hanno fortemente voluto ospitare il festival, che gode oggi di rilievo internazionale. La prima giornata del cartellone modificato della manifestazione, quella di domenica 18 luglio, avrà luogo dicevamo in una delle aree più accattivanti di Acquasanta Terme, 'Lu Vurghe' dove, dopo l’iniziale workshop di pittura, vedrà in serata la proiezione del corto "Pollicino" e del lungometraggio "L’Eroe", con la presenza del regista Cristiano Ananìa. Al termine della pellicola si terrà un'escursione notturna presso l’area 'Lu Vurghe' che ogni anno è meta di migliaia di turisti entusiasti.

''Avremo una splendida unione di arte, natura e creatività: eventi che diversificano l’offerta e danno lustro ai piccoli borghi che caratterizzano il nostro territorio'', ha spiegato l’assessore Ionni, certa che gli eventi, da sempre importante veicolo di comunicazione e di aggregazione, lo siano oggi ancora di più dopo mesi di stop forzato, per ritrovarsi e condividere tutti insieme, seppur nel dovuto rispetto delle norme anti-covid. Info: 389/1332551 o 327/3538090.


© Riproduzione riservata

Commenti