Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
La Scuola di Ateneo di Architettura e Design 'Eduardo Vittoria' dell’Università di Camerino è felice di promuovere il secondo incontro della seconda stagione di Editoria & Progetto, mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. L’appuntamento sarà dedicato al disegno industriale con la presentazione del volume curato da Beppe Finessi Compasso d'Oro ADI Design Museum. Collezione storica. (Treccani, 2025).
Presenta il volume il curatore del volume Beppe Finessi e ne discute con Maddalena Dalla Mura, professoressa associata all’Università Iuav di Venezia, Piero Sabatini, designer - direttore creativo e delegato territoriale ADI per le regioni Marche - Abruzzo - Molise, Carlo Vinti, professore associato della Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino.
Il volume è dedicato alla collezione storica Compasso d’Oro conservata presso l’ADI Design Museum di Milano. Attraverso numerosi saggi di autori significativi e una ricchissima galleria di immagini, più di 2000 tra disegni, progetti e fotografie, il volume offre al lettore un’approfondita panoramica dell’evoluzione del design italiano nelle sue diverse espressioni, ramificazioni e campi di applicazione.
Preziosissimo contributo per la storia del design è la sezione dedicata all’Albo D’oro che ripercorre la storia del premio e dei progetti vincitori dal 1954 a oggi, presentando tutti i progetti più significativi degli ultimi 70 anni.
Beppe Finessi
Beppe Finessi (Ferrara, 1966), architetto, PhD, svolge attività didattica (Professore associato alla Scuola del Design del Politecnico di Milano), critica (è stato redattore di “Abitare”) e di ricerca (ha curato mostre e pubblicazioni sull’opera dei grandi maestri del design italiano, come Bruno Munari, Angelo Mangiarotti, Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Alessandro Mendini e Pio Manzù, e sui nuovi protagonisti di oggi, come Giovanni Levanti, Paolo Ulian, Giulio Iacchetti, Fabio Novembre, JoeVelluto). Dal 2010 dirige “Inventario”, progetto editoriale con cui vince il premio Compasso d’Oro ADI 2014. Ha curato “Il Design Italiano oltre le crisi”, settima edizione del Triennale Design Museum (2014-2015). Nel 2019 viene incaricato di curare l’ADI Design Museum di Milano, per cui ha poi curato anche il volume Compasso d’Oro ADI Design Museum. Collezione storica (Treccani, 2025).
Maddalena Dalla Mura
Maddalena Dalla Mura, PhD in Scienze del design, Professoressa associata all’Università Iuav di Venezia, si occupa di storia della grafica e del design. Fra le sue pubblicazioni di prossima uscita, il capitolo dedicato al design in Italia, scritto con Carlo Vinti, per il terzo volume della “World History of Design” a cura di Rebecca Houze e Sylvia Margolin (Bloomsbury), e il libro, co-curato con Anders Munch, “Italian and Nordic Design Cultures: Identities in Transition 1925–2025” (ARID). Attualmente è presidente di AIS/Design - Associazione Italiana Storici del Design (2021-2025).
Piero Sabatini
Piero Sabatini | Designer - Direttore creativo. Laureato presso la prima facoltà di architettura “L. Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Designer atipico, si occupa di comunicazione integrata e design strategico per imprese high-end dell’abitare, della mobilità, dell'industria grafica. Ha curato mostre e pubblicazioni di fotografia, design e architettura. Ha guidato workshop, seminari e sperimentazioni progettuali sulla connessione design-saper fare-territorio. Ha curato allestimenti in manifestazioni fieristiche internazionali. Dal 2015 ha assunto diversi incarichi di docenza per la Scuola di Ateneo di Architettura e Design “E.Vittoria” dell’Università degli Studi di Camerino. Dal 2020 è membro del direttivo ADI-MAM ed ha coordinato la commissione territoriale Marche-Abruzzo-Molise dell’Osservatorio Permanente del Design ADI. Dal 2024 è delegato territoriale ADI per le regioni Marche - Abruzzo - Molise.
Carlo Vinti
Carlo Vinti è professore associato presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino. La sua attività didattica e di ricerca è concentrata sulla cultura e storia del design. Dirige con Rosa Chiesa e Pier Paolo Peruccio il journal “AIS/Design: storia e ricerche” e ha coordinato ricerche per Fondazione ISEC, Fondazione Pirelli e Gruppo Campari. Co-autore, con Maddalena Dalla Mura, del capitolo "Italy 1945-2000. Product and Graphic Design" nel III volume della World History of Design (Bloomsbury, in uscita nel 2025), ha pubblicato recentemente anche: La grafica italiana del ‘900 (Giunti, 2024) e, con Stefano Faoro, Electa editore. Dal 1945 ottant’anni di grafica e cultura visiva (Electa, 2025).
Editoria & Progetto propone una serie di incontri presso la libreria Rinascita con l'obiettivo di costruire un ponte tra il mondo accademico e la comunità cittadina, valorizzando le ricerche scientifiche della Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino e, al contempo, ospitando autori di fama nazionale e internazionale. L'iniziativa nasce in collaborazione con la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno e gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, del CUP Consorzio Universitario Piceno e dell'ADI MAM - Associazione per il Disegno Industriale | Delegazione Marche-Abruzzo-Molise.