Ascoli Summer Festival 2025, Alfa è il primo super ospite. Fioravanti: “C'è un filo rosso che ci unisce”
di Redazione Picenotime
martedì 18 febbraio 2025
"C’è un filo rosso che ci unisce... con Alfa". Così il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha annunciato il primo ospite dell'edizione 2025 dell'Ascoli Summer Festival, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Jam Session. Sarà proprio Alfa a salire sul palco dell'Arena Squarcia lunedì 11 agosto 2025: "Un giovane ma già quotato artista, ai vertici delle classifiche musicali italiane, che siamo convinti riuscirà a gremire di ragazzi - e non solo - l'Arena Squarcia", ha aggiunto il primo cittadino.
In attesa delle date del suo nuovo tour nei palazzetti, previsto per la fine del 2025, Alfa è pronto a portare la sua musica dal vivo in giro per l’Italia quest'estate. Dopo un 2024 che lo ha visto consacrarsi come artista rivelazione dell’anno, con un percorso straordinario fatto di successi e momenti indimenticabili, il giovane cantautore genovese annuncia oggi “Alfa Summer Tour - Non so chi ha creato l'estate ma so che era innamorato”, una serie di concerti che promettono di far vibrare i cuori dei suoi fan con l’energia contagiosa e il sound unico che lo contraddistinguono.
L'annuncio di questo nuovo tour estivo arriva a un anno di distanza dall'uscita del suo album “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO” (Artist First), un disco che ha ottenuto un grande riscontro e che ha segnato una nuova fase della sua carriera artistica preparando il terreno per il suo primo tour nei palazzetti, un'esperienza unica che ha visto Alfa protagonista di eventi memorabili.
Il 2025 sarà quindi un anno ricco di live, e Alfa promette di regalare ai suoi fan momenti speciali e indimenticabili, con una serie di concerti che andranno a completare e arricchire il suo percorso musicale, un viaggio che continua a coinvolgere e ad emozionare chiunque lo ascolti.
“Alfa Summer Tour - Non so chi ha creato l'estate ma so che era innamorato” è prodotto da A1 Concerti, di seguito le prime date annunciate:
01 LUGLIO MAROSTICA SUMMER FESTIVAL VOLKSBANK, MAROSTICA (VI)
03 LUGLIO PIAZZA DUOMO, PISTOIA (PT)
07 LUGLIO FLOWERS FESTIVAL, COLLEGNO (TO)
12 LUGLIO VILLA BELLINI, CATANIA (CT)
14 LUGLIO PALAZZO FARNESE, PIACENZA (PC)
30 LUGLIO VILLA BERTELLI, FORTE DEI MARMI (LU)
08 AGOSTO ALGUER SUMMER FESTIVAL, ALGHERO (SS)
11 AGOSTO ASCOLI SUMMER FESTIVAL, ASCOLI PICENO (AP)
13 AGOSTO ARENA DEL MARE BCC ROMA, SABAUDIA (LT)
20 AGOSTO ROCCELLA SUMMER FESTIVAL, ROCCELLA JONICA (RC)
30 AGOSTO ARENA DELLA REGINA, CATTOLICA (RN)
I biglietti saranno disponibili in prevendita su TicketOne a partire dalle ore 14.00 di domani mercoledì 19 febbraio.
A fine 2025 Alfa proseguirà il suo tour nei palazzetti partito un anno fa dall'Unipol Forum di Milano sold out. Di seguito il calendario dei concerti:
29 OTTOBRE UNIPOL FORUM, MILANO (SOLD OUT)
08 NOVEMBRE MODIGLIANI FORUM, LIVORNO
19 NOVEMBRE PREALPI SANBIAGIO ARENA, CONEGLIANO VENETO
20 NOVEMBRE PALAGEORGE, MONTICHIARI
22 NOVEMBRE STADIUM, GENOVA (SOLD-OUT)
29 NOVEMBRE PALAZZO DELLO SPORT, ROMA
20 APRILE 2026 UNIPOL FORUM, MILANO
I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne al link: https://www.ticketone.it/artist/alfa/.
Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con più di 586 mila iscritti al canale Youtube e oltre 2 milioni di follower su TikTok, conta oltre 850 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 290 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500 mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto 1 quintuplo disco di platino (“bellissimissima <3”), 1 quadruplo disco di platino (“Cin Cin”), un doppio disco di platino (“Vai!”), 7 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”, “San Lorenzo”, “Ci sarò”, “il filo rosso”), e 10 dischi d’oro.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
