Eventi e Cultura

Grottammare, ''Voci tra le mura'' e la nascita dello Stilnovo al Parco Arena Sisto V

di Redazione Picenotime

Dante Alighieri e lo Stilnovo per il prossimo appuntamento di “Voci tra le mura”, in programma Venerdì 13 Agosto nel Parco Arena Sisto V (ore 18.30). Lo spettacolo si propone di fornire il ritratto di una generazione di poeti che rivoluzionò alle origini la letteratura italiana, ricostruendo il pensiero dell’Alighieri sulla poesia a lui contemporanea. 

In scena, l’attore Piergiorgio Cinì (voce recitante) e il musicista Sergio Capoferri (fisarmonica), per un altro omaggio dedicato al VII centenario della morte del sommo poeta da parte della Città di  Grottammare. Introduzione storica e curiosità letterarie a cura di Enrico Piergallini.

Lo Stilnovo è stata una delle prime esperienze “strutturate” di poesia. L’iniziativa metterà in luce i rapporti tra i giovani poeti dell’epoca di Dante: poeti che intorno agli anni ‘90 del 200 avevano tra i 25 e i 35 anni: giovani legati da profonda amicizia, in costante contatto attraverso lo scambio di sonetti epistolari. La storia tra Dante Alighieri e Guido Cavalcanti e i rapporti con i poeti della generazione precedente, come Guido Guinizzelli, Guittone D’Arezzo e  Bonagiunta Orbicciani, è anche un grande romanzo da raccontare. Un’amicizia che ebbe anche la sua fine e un’esperienza, quella dello Stilnovo, che l’Alighieri riepiloga nel Purgatorio. La partecipazione all’evento può essere prenotata su www.eventbrite.it.

L’ACCESSO AGLI EVENTI E AI MUSEI SARÀ CONSENTITO SOLO DIETRO ESIBIZIONE  E VERIFICA DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS)  E DI UN DOCUMENTO  DI IDENTITÀ.  

La Certificazione verde covid-19 NON è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e  ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, per i quali verrà  creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#grottammare