Eventi e Cultura

Libreria Rinascita Ascoli, incontro “Dall’Italia al mondo – Un futuro di pace e sviluppo” con l'onorevole Provenzano

di Redazione Picenotime

Alessio Ceci

Alessio Ceci

Alessio Ceci

Sabato 7 Novembre, alle ore 11:00, alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, il Partito Democratico promuove l’incontro pubblico “Dall’Italia al mondo – Un futuro di pace e sviluppo”, con l’onorevole Giuseppe Provenzano, già ministro e responsabile Esteri della Segreteria nazionale del PD.


Un appuntamento che arriva in un momento particolarmente significativo per lo scenario internazionale. Negli Stati Uniti le elezioni di midterm hanno consegnato ai Democratici il controllo del Congresso, modificando profondamente gli equilibri politici della seconda parte della presidenza Trump. In Brasile Luiz Inácio Lula da Silva è stato rieletto alla Presidenza, mentre in Serbia il movimento nato da quasi due anni di mobilitazioni studentesche ha ottenuto una storica vittoria elettorale.


Sono avvenimenti che si intrecciano con un quadro internazionale ancora segnato dalle guerre, dalle tensioni commerciali, dalla ridefinizione dei rapporti tra le grandi potenze e dalla necessità per l’Europa di trovare finalmente una propria capacità politica e strategica.


«Mai come oggi ciò che accade nel mondo riguarda direttamente anche le nostre comunità. Le scelte degli Stati Uniti incidono sull’Europa, le guerre producono conseguenze economiche e sociali che arrivano fino ai nostri territori e, allo stesso tempo, le esperienze del Brasile e della Serbia mostrano quanto partecipazione democratica e mobilitazione possano ancora cambiare gli equilibri politici».


L’incontro sarà quindi l’occasione per discutere del ruolo dell’Italia, del futuro dell’Unione Europea, della costruzione della pace e di quale politica estera sia necessaria in una fase nella quale il vecchio ordine internazionale appare sempre più fragile.


Ad introdurre l’appuntamento saranno Alessio Ceci, segretario del PD città di Ascoli Piceno, e Valentina Bellini, presidente del PD cittadino. Saranno presenti inoltre l’onorevole Augusto Curti e Francesco Ameli, segretario provinciale del PD Piceno.


«Abbiamo voluto portare ad Ascoli una discussione che spesso sembra distante dalla politica locale e che invece riguarda il futuro di tutti noi. Di fronte a nazionalismi, guerre e nuove contrapposizioni, crediamo servano un’Italia autorevole e un’Europa capace di parlare con una propria voce, difendere il diritto internazionale e lavorare concretamente per la pace e lo sviluppo».


L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.





Riproduzione riservata

Commenti