Montalto delle Marche: presentazione del libro ''Le sette noci d’oro'' di Antonio De Signoribus
di Redazione Picenotime
mercoledì 21 maggio 2025
Il Mulino di Sisto V di Montalto delle Marche, luogo iconico tra le due province tra Ascoli Piceno e Fermo, sarà la location di un pomeriggio di emozioni e parole. Domenica 25 maggio, dalle ore 17, sarà infatti presentata la raccolta di fiabe “Le sette noci d’oro” del cuprense Antonio De Signoribus, maestro di letteratura fiabistica internazionale, sensibile narratore e raccoglitore di fiabe antiche, provenienti dalla tradizione popolare. A dialogare con l’autore sarà Arianna Censori, nativa di Montefortino, imprudente sognatrice e viaggiatrice dall’animo sensibile.
“Ci aspetta un evento per ri-scoprire il valore delle storie, della parola e dell’ascolto in famiglia e nella comunità in un tempo dominato dalla velocità e da un’informazione costante ma spesso troppo superficiale. In questo contesto ci sembra importante ritrovare e riproporre il potere delle parole lente, cariche di significato e capaci di commuovere, le parole che costruiscono legami, che aprono spazi di condivisione, che accendono la meraviglia nei più piccoli e risvegliano la memoria nei grandi. Le parole delle fiabe, appunto”, sottolineano gli organizzatori.
Una presentazione che non avviene a caso a Montalto delle Marche, borgo conosciuto, tra le altre cose, per la “La notte delle Streghe e dei Folletti”, una delle feste più conosciute del circondario, che per tre giorni ad agosto trasforma il paese in un luogo incantato, proprio come nelle fiabe. Ma non è tutto, perché l’evento non sarà solo un omaggio alla fiaba ma anche un invito a riscoprire l’importanza del dialogo tra genitori e figli, tra adulti e bambini, tra generazioni. La fiaba non solo come intrattenimento, quindi. Anche uno strumento potente di comunicazione, per accompagnare, soprattutto i più piccoli, nella crescita, per parlare con loro anche delle emozioni più difficili – la paura, il distacco, l’errore, la speranza – in modo delicato ma profondo, come nel libro di De Signoribus, in cui le fiabe sono tutt’altro che dolci, ma racconti misteriosi, a volte oscuri, sempre simbolici, che parlano all’anima. Un’iniziativa aperta a tutti ma soprattutto a famiglie, insegnanti, genitori, nonni, educatori, appassionati di fiabe e racconti e a chiunque senta il bisogno di tornare per qualche ora a una dimensione più umana, profonda, vera, grazie al potere delle parola. Il tutto in un contesto paesaggistico e storico di pregio, come il Mulino di Sisto V, nella zona Valdaso di Montalto delle Marche. Appuntamento quindi a domenica 25 maggio dalle ore 17. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo, per continuare a dialogare e a raccontarsi, anche in convivialità.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, TM Italia apre a New York. Inaugurato il nuovo showroom nel Design District di Manhattan
mer 21 maggio • News

Ascoli Calcio, stagione a due facce per Corazza. Super fino a Dicembre, poi polveri bagnate e problemi fisici
mer 21 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Cosimi contratto fino al 2026. Stagione di recupero post infortunio con 2 presenze in Primavera
mer 21 maggio • Ascoli Time

Presidente Federfarma Ascoli Patrizia Righetti riceve il 'Premio Donna Fidapa 2025'
mer 21 maggio • Comunicati Stampa

Premio ''Innovazione digitale'', Ast Ascoli tra le finaliste con la telemedicina nelle aree interne
mer 21 maggio • News

Ascoli Piceno, ricostruzione scolastica post-sisma: al via i lavori sulla ''Malaspina''
mer 21 maggio • News

San Benedetto del Tronto, ''Scommessa sul passato'': prima assoluta della commedia di Francesco Tranquilli
mer 21 maggio • Eventi e Cultura

Manutenzione delle strade provinciali, tagliate il 70% delle risorse. Loggi: “A rischio la sicurezza”
mer 21 maggio • Comunicati Stampa

Fase interregionale di Coppa Italia di Baskin a Grottammare e San Benedetto del Tronto
mer 21 maggio • Sport

Approvata in Regione la nuova legge sul Sistema Marche di protezione civile
mer 21 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, a scuola di mare tra i saperi della piccola pesca con gli educatori del CEA
mer 21 maggio • Comunicati Stampa
