• Eventi e Cultura
  • Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni

di Redazione Picenotime

martedì 01 luglio 2025

Sabato scorso, 28 Giugno, il Premio Osvaldo Licini By Fainplast è stato ospite del comune di Pietrasanta. Il premio dedicato alla pittura italiana è ormai entrato nel circuito nazionale dell’arte contemporanea. Sono ormai continui gli inviti da parte di grandi istituzioni e musei che ospitano il Premio presso le proprie sedi. Ricordiamo su tutti gli inviti alla Triennale di Milano, al Mambo di Bologna, al Madre di Napoli, a palazzo Collicola di Spoleto, alla manifestazione di arte contemporanea di Castel Basso, senza dimenticare l’invito, da oltre tre anni, da parte della più importante fiera d’arte moderna e contemporanea italiana (Arte fiera Bologna), che considera, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast, il punto di riferimento della pittura italiana.

Alla presenza del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, dell’artista Luca Bertolo, vincitore dell’ultima edizione, del gallerista Giovanni Bonelli vicepresidente di ANGAMC, e di Alessandro Zechini curatore del Premio, presso la Sala consiliare Rolando Cecchi Pandolfini della città, si è svolto un Talk dedicato alla pittura, al premio e alla mostra che si è appena conclusa ad Ascoli Piceno, dedicata appunto a Luca Bertolo. Tantissime le persone e i professionisti presenti all’incontro, giunti da tutta l’Italia, anche da Ascoli Piceno.

Pietrasanta centro nevralgico culturale, ospita da sempre grandi eventi e mostre, al momento si contano oltre seicento artisti residenti e decine di gallerie private. Famosa soprattutto per le sue cave e i suoi laboratori, ospita le grandi maestranze e artigiani che sostengono gli artisti nel creare i propri capolavori. Non a caso la serata si è conclusa in uno spazio industriale dismesso per presentare la candidatura di Pietrasanta, a città dell’arte contemporanea italiana 2027. Nei prossimi giorni, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast si prepara ad annunciare il Quinto Vincitore, per poi dare inizio a tutte le iniziative culturali a sostegno del Premio. Al momento presso i locali dello Spazio Premio Licini in rua David D’Ascoli 7, si può visitare la grande mostra di Ugo La Pietra.






© Riproduzione riservata

Commenti