Ascoliva Festival, al via le iscrizioni per l'attesa gara delle massaie. Proseguono gli eventi al Palaoliva
di Redazione Picenotime
venerdì 11 agosto 2023
Cresce l’attesa per l’ormai tradizionale gara delle massaie nell’ambito del programma di Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop. Come ogni anno, tutti coloro che vorranno mettersi in gioco preparando nel villaggio di piazza Arringo, ad Ascoli, le olive ascolane ripiene secondo la tradizionale ricetta, potranno farlo iscrivendosi entro e non oltre la mezzanotte del prossimo 14 agosto. Considerando che poi la gara si svolgerà nell’area eventi del festival il 16 agosto alle ore 19. Una “competizione” sempre molto sentita e che ogni anno attira ad Ascoli molti visitatori. Per partecipare basta inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@ascoliva.it entro il termine previsto indicando nome, cognome e recapito telefonico della persona che intende prendere parte alla gara. Tutti i concorrenti in gara presenteranno le loro olive ripiene alla giuria di esperti appositamente formata dall’organizzazione che giudicherà le migliori olive fatte in casa. Il vincitore o la vincitrice riceveranno una targa speciale del Premio Ascoliva alla “Migliore oliva ripiena fatta in casa”.
GLI EVENTI
Nel frattempo, proseguono gli appuntamenti culturali di Ascoliva Festival. Per la giornata di domani, 12 agosto, sono previsti i seguenti eventi: alle ore 18 nello stand del Psr l’incontro con l’azienda agricola il Gigante “Da madre a figlio l'amore per il formaggio”. Seguirà alle ore 19 una degustazione guidata a cura dell'Istituto marchigiano tutela vini con l’enologo Eleonora Marconi Sempre alle 19, ma nell’area eventi di Ascoliva, l’incontro sul tema “Conosciamo l'oliva ascolana del Piceno Dop” con l’esperto professor Leonardo Seghetti. Alle 20, infine, incontro a cura del Psr sulla Biodiversità dell'azienda agricola BioMalavolta.
LE VISITE GUIDATE
Tutti i turisti che visiteranno il villaggio di Ascoliva potranno avere, grazie al coupon Ascoliva Plus, uno sconto sulle visite guidate prenotabili sempre in piazza Arringo in collaborazione con l'associazione di guide turistiche Marche V Regio e l'associazione di categoria Federagit - Confesercenti. Le visite guidate al centro storico di Ascoli sono previste tutti i giorni nei seguenti orari: 10,30-15.30-18.30-21.30. I tour saranno garantiti previo il raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Info e prenotazioni: 347 6590764 (solo whatsapp) - 351 6757317.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
