Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Un pomeriggio in allegria per salutare le festività natalizie insieme alle Befane della Compagnia dei Folli. Lunedì 5 gennaio, piazza San Pio V a Grottammare ospiterà “I colori della Befana”, un appuntamento dedicato ai più piccoli con animazione, giochi e attività ludiche ispirate alla tradizione dell’Epifania, senza dimenticare l’immancabile regalino per tutti i presenti (inizio ore 17, partecipazione gratuita).
L’iniziativa rientra nel cartellone Natale a Grottammare, che accompagnerà la città fino a fine gennaio con mostre, spettacoli teatrali e proposte dedicate alle famiglie e alla socialità.
Intanto, il programma propone per domani sabato 3 gennaio “Lu diverse-Matteo ci racconta”, con Matteo Pariona Camargo, su testo di Enzo De Angelis e musiche di Stefano Marcucci. L’evento è promosso dal Centro Sociale Sisto V APS in collaborazione con UTES – Università di tutte le età e del tempo libero” (Sala Kursaal, ore 18).
Domenica 11 gennaio, invece, al Teatro delle Energie andrà in scena “Pollicino Dorè”, nell’ambito della stagione teatrale per famiglie Natale a Teatro (ore 17).
Sempre domenica 11 prenderà il via una nuova edizione invernale di Giochi in Grotta: la rassegna sarà ospitata nel Centro ricreativo Stile Libero, con altri due appuntamenti fissati a domenica 18 e domenica 25 gennaio (ore 17, partecipazione gratuita).
Prosegue, inoltre, l’offerta espositiva alla Palazzina Kursaal.
Al piano terra, negli spazi del MIC – Musei dell’Illustrazione Contemporanea, è visitabile fino al 25 gennaio Pinocchio 110. Collodi, di Capri Otti (orari: sabato e domenica 10-12 e 16.30-18.30).
Al primo piano, fino all’11 gennaio, lo Spazio K ospita Visioni e materie, omaggio all’artista Cleto Capponi, promosso da AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche – insieme all’Archivio Capponi, con il contributo dei Comuni di Grottammare e Falconara, della Regione Marche e della Fondazione Carifermo (orari: venerdì, sabato e domenica 17-20).