• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: gli AZI presentano 'Cromosomi', l’inedito realizzato per Music For Change

Ascoli Piceno: gli AZI presentano 'Cromosomi', l’inedito realizzato per Music For Change

di Redazione Picenotime

venerdì 22 novembre 2024

Reduci della partecipazione alle finali di Music for Change, il contest di Musica Contro le Mafie, gli AZI si preparano a pubblicare l’inedito scritto per l’occasione, Cromosomi, che è valso alla band marchigiana il premio “MusaFactory”.

Il brano è stato realizzato nella fase "Augmented Residency" di Music for Change 15th award, uno dei più prestigiosi premimusicali europei a sfondo civile. La band marchigiana è stata scelta per comporre, da finalista, sul tema "Parità di Genere eDiritti Lgbtq+".

Il pezzo affronta il tema della parità di genere raccontando storie diverse, che sembrano rincorrersi, con i protagonisti che arrivano sempre a scontrarsi con la paura che gli steccati, costruiti pergiustificare i preconcetti di questa società, racchiudono.

Prodotto e arrangiato dalla band, nella fase Augmented Residency di Music for Change, Cromosomi è una canzone che incalza, resta impressa, fa cantare ed al tempo stesso riflettere.

Un rock accattivante che si apre in un ritornello volutamente didascalico ed immediato, che mette in risalto la grande sensibilità della band; che si parli del loro vissuto o di un tema delicato come quello della parità di genere, gli AZI riescono ad essere schietti senza mai perdere la loro freschezza.

L’ennesima prova superata da questa giovane band marchigiana, che nel frattempo, affiancata da Maestro Pellegrini alla produzione, continua a lavorare senza sosta al nuovo album.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO

BIOGRAFIA

AZI è una band indie-rock proveniente da Ascoli Piceno che pubblica il suo primo EP, “Ci Vuole Coraggio”,il 24 Febbraio del ‘23. Prodotto da Paolo Ojetti, fonico dei Tiromancino,il lavoro riscuote ottimi feedback. Dopo un’intensa attività live che ha portato gli AZI ad aprire i concerti di Marlene Kuntz, Legno, UokiToki ed España Circo Este fra gli altri, la band, composta da Laura Ubaldi(voce), Leonardo Travaglia(chitarra) e Marco Bruni(batteria), si è concentrata sui nuovi pezzi che andranno a comporre il nuovo album realizzato in collaborazione con AltiRecords e DischiMaestro. L’uscita dell’album sarà supportata da un tour nazionale per presentarlo al pubblico.


© Riproduzione riservata

Commenti