Nando Dalla Chiesa a Monsampolo presenta il suo libro 'Ostinati e contrari – Falcone e Borsellino'
di Redazione Picenotime
venerdì 27 gennaio 2023
Sabato 28 gennaio alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di Monsampolo del Tronto, Nando Dalla Chiesa presenterà il suo ultimo libro “Ostinati e contrari – Falcone e Borsellino – La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti” Melampo Editore.
Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano e figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 a Palermo, nel suo ultimo libro racconta le storie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due uomini ostinatamente contrari alla banalità del male, ripercorrendo i momenti drammatici delle due stragi del 1992 nelle quali entrambi persero la vita. Attraverso i loro interventi, le riflessioni e i messaggi anche premonitori di una latitanza dello Stato nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, l’autore fa ben comprendere le conseguenze delle scelte dei due giudici che con estremo coraggio, avevano deciso di combattere la mafia in prima linea.
“Dopo l’intitolazione della Piazza Nuova di Stella ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – ha dichiarato il Sindaco Massimo Narcisi – nello scorso ottobre durante la quale abbiamo avuto come ospite d’onore il generale Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985 e collaboratore dei due giudici, continua il nostro impegno nel promuovere il tema della legalità e il ricordo dei due giudici simbolo della lotta alla mafia con la presentazione dell’ultimo libro di Nando Dalla Chiesa”.
L’autore sarà intervistato dalla giornalista Sandra Amurri e al termine della presentazione sarà consegnata la cittadinanza onoraria al Dottor Mario Arezzini storico medico di Monsampolo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arrivano le conferme anche per Simone Vallorani e Davide Marcucci
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura
