• Eventi e Cultura
  • 'Piceni, Templari e Farfensi a Montedinove': un evento culturale alla scoperta delle radici storiche del territorio

'Piceni, Templari e Farfensi a Montedinove': un evento culturale alla scoperta delle radici storiche del territorio

di Redazione Picenotime

venerdì 31 gennaio 2025

Il Comune di Montedinove, in collaborazione con UNICAM, ospita un evento culturale di rilievo nell'ambito del progetto "Sibillini Romantici". Il 1 febbraio 2025, alle ore 16:30, presso il Centro Accoglienza Turistica, via S. Chiara si terrà l'incontro "Piceni, Templari e Farfensi a Montedinove".

La giornata prevede i saluti del Sindaco Antonio Del Duca e tre interventi di approfondimento storico: Ore 16:30: "I Piceni a Montedinove" a cura di Gaia Pignocchi; Ore 16:45: "Farfensi e Templari a Montedinove" a cura di Alessandro Delpriori.

L'evento si focalizzerà sulle figure storiche che hanno plasmato il territorio: i Piceni, presenti ad Montedinove con una importante necropoli, i monaci Farfensi, legati al territorio attraverso l'Abbazia di Farfa, ed i Templari, di cui c’è da appurare la presenza e le attività nel territorio.

L’obiettivo è aggiornare le notizie storiche per poter successivamente realizzare dei tour virtuali e video social per la comunicazione del patrimonio culturale al pubblico locale e ai turisti.

Il Sindaco Antonio Del Duca: “Con Sibillini Romantici e la prestigiosa collaborazione con l’UNICAM abbiamo l’opportunità di accendere l’attenzione sulle innumerevoli ricchezze storiche del comune di Montedinove.

Il progetto "Sibillini Romantici", promosso dai Comuni di Amandola, Montedinove e Rotella, è stato finanziato attraverso il PNRR, nell'ambito della missione "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura". L'iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale e storico dei borghi, con un focus particolare sulla rigenerazione di piccoli siti culturali, finanziata dall'Unione Europea tramite i fondi NextGenerationEU.

© Riproduzione riservata

Commenti