Eventi e Cultura

Montefiore dell'Aso, al via 28^ edizione della Maialata in Piazza. Il programma delle prime due serate

di Redazione Picenotime

A Montefiore dell’Aso (AP) dal 15 al 19 agosto torna la 28ma edizione della Maialata in Piazza, organizzata dall’Associazione Maialata. Negli anni la manifestazione ha visto una crescita esponenziale in interesse, numeri, visitatori, attestati di stima. I motivi? Ottimo cibo, giusto prezzo, fantastica accoglienza, clima festoso ed organizzazione impeccabile.

Si conferma il menù storico (apertura stand ore 18:00). Il piatto di punta è la polenta, bianca o rossa, oppure metà bianca e metà rossa, servita sulla tradizionale tavoletta di legno. A seguire braciole, costine, salsicce alla brace, patatine, pizzette fritte ed altre specialità locali innaffiate dall’ottimo vino delle nostre colline. A “colorare” il tutto il mercatino dell’artigianato lungo borgo Giordano Bruno e gli spettacoli musicali sempre con inizio alle 21,30 in Piazza della Repubblica e la pesca organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.


Il programma del 15 agosto vede protagonista la musica live con il gruppo ascolano Dance to dance. La band, nata nel 2018 e composta da cinque elementi, propone una fusion di musica elettronica, funky e dance, con brani degli anni 70, 80 e 90.

Ad animare la serata del 16 agosto saranno invece i Folkappanka Bifolk Band, formazione fermana nata nel 2004, che proporrà dalle 21.30 il loro vasto repertorio che spazia dalle canzoni folkloristiche delle varie regioni italiane come quelle popolari, dialettali, saltarelli e stornelli, fino ai successi musicali attuali. Nei loro brani sono presenti cantautori come Mannarino, Capossela, De Andrè, Cristicchi e molti altri.

Un motivo in più per venire alla Maialata in piazza? I proventi sono devoluti in beneficenza alla Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone.

Riproduzione riservata

Commenti