Monteprandone: Centobuchi, al via il corso di fotografia dell’associazione Mosso Piceno
di Redazione Picenotime
martedì 12 settembre 2023
L’Associazione Mosso Piceno, con il sostegno del Comune di Monteprandone, organizza a Centobuchi un corso base di fotografia. Il corso si rivolge a quanti intendono imparare ad utilizzare la propria fotocamera, sia essa reflex o quella dello smartphone, e a chi vuole approfondire alcune tematiche che ruotano attorno al mondo fotografico.
I temi trattano diversi argomenti: caratteristiche e componenti della macchina fotografica; gli obiettivi e la lunghezza focale, differenze e caratteristiche; scelta dell’obiettivo giusto per ciascuna fotografia; il diaframma e la profondità di campo; il soggetto e la messa a fuoco; l'otturatore ed il tempo di scatto; come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento; la sensibilità ISO ed il rumore digitale; l'esposizione, l'esposimetro ed i programmi di scatto; la lettura di un'immagine; le basi della composizione fotografica, introduzione al concetto di fotografia pensare la fotografia prima di scattare; visione creativa; teoria dell'inquadratura elementi della scena; cenni di Photoshop.
Le lezioni saranno tenute dal docente Giovanni Albani Lattanzi, fotografo professionista con esperienza decennale, maturata sia in Italia che all’Estero, spaziando in vari campi della fotografia, da quella industriale ai Beni Culturali dagli Interni alla Nautica. Settore emotivamente prediletto è la paesaggistica, specie notturna.
Il corso è composto da 10 lezioni di cui 8 di teoria in aula e 2 prove pratiche definite in base alle esigenze degli iscritti. Gli incontri si terranno nella Nuova Sala Riunioni, in piazza dell’Unità, a Centobuchi di Monteprandone (AP) e si svolgerà nelle seguenti date 9, 16, 23 e 30 ottobre, 6, 13, 20 e 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2023. Il costo è di 40 euro per gli under 25 anni e 60 euro per gli over 25 anni. Fa fede l’età al momento dell’iscrizione.
Per iscriversi bisogna inviare una mail a mossopiceno2020@gmail.com o un messaggio Whatsapp al 3332911067, l’iscrizione si riterrà completa al momento del pagamento della quota di iscrizione, entro e non oltre il primo incontro lunedì 9 ottobre. Pagamento effettuabile tramite contanti, paypal o bonifico bancario. La causale deve riportare nome e cognome dell’iscritto e che si sta iscrivendo al corso (es. Corso base Mario Rossi) Iban:IT15V0306967684510746229584; Paypal: mossopiceno2020@gmail.com. L’iscrizione da diritto ai corsisti di partecipare per tutto il 2023 agli incontri dell’associazione Mosso Piceno sempre in materia di fotografia che si terranno ogni mercoledì, a partire dall’11 ottobre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto, con l’anno scolastico si è concluso anche il progetto ''Benessere Emotivo e Relazionale''
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

U.S. Acli provinciale Aps: a Montedinove ciclo di lezioni gratuite di yoga con veduta sui Monti Sibillini
ven 04 luglio • Salute

Ascoli Calcio, ufficialmente prolungato il contratto del difensore argentino Curado
ven 04 luglio • Ascoli Time
Marche, l’estate che fa bene all’economia: il punto di Confartigianato sull’avvio della Stagione 2025
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ripatransone: nuovo appuntamento musicale di ''Jazzap, il Festival diffuso del Piceno'' con Daniele Sepe
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare accoglie Stefano Tacconi: un riconoscimento speciale per una carriera leggendaria
ven 04 luglio • Sport

Con Associazione Lido degli Aranci e Pro Loco Grottammare Aps ai nastri di partenza rassegna comica 'Cabaretour'
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Tomei importante banco di prova sulla panchina bianconera. Accordo annuale con possibilità di rinnovo
ven 04 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, edicole: aperto il bando per i contributi a sostegno delle spese effettuate nel 2024
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Abbattimento liste d'attesa Ast Ascoli: recuperate tremila prestazioni degli utenti in pre-appuntamento
ven 04 luglio • News

Offida, firmato il contratto con l'ATI per il nuovo plesso scolastico ''Ciabattoni''
ven 04 luglio • News
