Monteprandone: Centobuchi, al via il corso di fotografia dell’associazione Mosso Piceno
di Redazione Picenotime
martedì 12 settembre 2023
L’Associazione Mosso Piceno, con il sostegno del Comune di Monteprandone, organizza a Centobuchi un corso base di fotografia. Il corso si rivolge a quanti intendono imparare ad utilizzare la propria fotocamera, sia essa reflex o quella dello smartphone, e a chi vuole approfondire alcune tematiche che ruotano attorno al mondo fotografico.
I temi trattano diversi argomenti: caratteristiche e componenti della macchina fotografica; gli obiettivi e la lunghezza focale, differenze e caratteristiche; scelta dell’obiettivo giusto per ciascuna fotografia; il diaframma e la profondità di campo; il soggetto e la messa a fuoco; l'otturatore ed il tempo di scatto; come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento; la sensibilità ISO ed il rumore digitale; l'esposizione, l'esposimetro ed i programmi di scatto; la lettura di un'immagine; le basi della composizione fotografica, introduzione al concetto di fotografia pensare la fotografia prima di scattare; visione creativa; teoria dell'inquadratura elementi della scena; cenni di Photoshop.
Le lezioni saranno tenute dal docente Giovanni Albani Lattanzi, fotografo professionista con esperienza decennale, maturata sia in Italia che all’Estero, spaziando in vari campi della fotografia, da quella industriale ai Beni Culturali dagli Interni alla Nautica. Settore emotivamente prediletto è la paesaggistica, specie notturna.
Il corso è composto da 10 lezioni di cui 8 di teoria in aula e 2 prove pratiche definite in base alle esigenze degli iscritti. Gli incontri si terranno nella Nuova Sala Riunioni, in piazza dell’Unità, a Centobuchi di Monteprandone (AP) e si svolgerà nelle seguenti date 9, 16, 23 e 30 ottobre, 6, 13, 20 e 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2023. Il costo è di 40 euro per gli under 25 anni e 60 euro per gli over 25 anni. Fa fede l’età al momento dell’iscrizione.
Per iscriversi bisogna inviare una mail a mossopiceno2020@gmail.com o un messaggio Whatsapp al 3332911067, l’iscrizione si riterrà completa al momento del pagamento della quota di iscrizione, entro e non oltre il primo incontro lunedì 9 ottobre. Pagamento effettuabile tramite contanti, paypal o bonifico bancario. La causale deve riportare nome e cognome dell’iscritto e che si sta iscrivendo al corso (es. Corso base Mario Rossi) Iban:IT15V0306967684510746229584; Paypal: mossopiceno2020@gmail.com. L’iscrizione da diritto ai corsisti di partecipare per tutto il 2023 agli incontri dell’associazione Mosso Piceno sempre in materia di fotografia che si terranno ogni mercoledì, a partire dall’11 ottobre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Spezia-Parma 0-1, D'Angelo (“Sabato dobbiamo ripetere quanto di buono fatto oggi”) e Bandinelli (“Ko pesante”)
sab 02 dicembre • Serie B

Cosenza-Ternana 1-3, voci Caserta (“Accettiamo contestazione”) e Breda (“Gol bellissimi, non dobbiamo sprecare tempo")
sab 02 dicembre • Serie B

Pisa-Cremonese 0-0, voci Aquilani (“Episodi dubbi ci condannano ancora”) e Stroppa (“Punto che ci fa comodo”)
sab 02 dicembre • Serie B

Feralpisalò-Cittadella 0-1, voci Zaffaroni (“Gara equilibrata, mancata qualità”) e Gorini (“Dovevamo chiuderla prima”)
sab 02 dicembre • Serie B

Modena-Reggiana 2-1, voci Bianco (“Vittoria per la nostra splendida gente”) e Nesta (“La classifica non ci aspetta più”)
sab 02 dicembre • Serie B

Primavera 2 girone B, highlights Ascoli-Cesena 1-5
sab 02 dicembre • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli passa 2-0 a Treia con le reti di Marini e Panichi
sab 02 dicembre • Monticelli Calcio

Serie B 15° turno: al Modena il derby con la Reggiana. Colpi esterni di Parma, Cittadella e Ternana
sab 02 dicembre • Serie B

Venezia-Ascoli 3-1, i momenti chiave della partita
sab 02 dicembre • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, presentato il bando per la realizzazione del logo celebrativo del settantennale della Giostra
sab 02 dicembre • News

Venezia-Ascoli 3-1, la voce di Castori in sala stampa: “Occasionissima per il pareggio con Manzari”
sab 02 dicembre • Ascoli Time
