01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • Porto d'Ascoli: in Nativitate Domini tra arte e musica, evento online in occasione del Natale

Porto d'Ascoli: in Nativitate Domini tra arte e musica, evento online in occasione del Natale

di Redazione Picenotime

venerdì 18 dicembre 2020

L’Associazione Culturale Medea di San Benedetto del Tronto ha organizzato, in collaborazione con Radio Incredibile di Grottammare, un intervento artistico-musicale in occasione del Santo Natale. L’evento, con la regia di Sergio Consorti, si svolgerà domenica 20 dicembre, alle 21, in diretta streaming dalla chiesa della SS. Annunziata di Porto d’Ascoli.  

Il controtenore Nikos Angelis eseguirà canti tratti dal repertorio gregoriano legati alla Natività. Nell’intermezzo del concerto, è prevista la lettura dell’opera “Natività di Gesù” di Giotto da Bondone (1303 – 1305 circa), presente a Padova nella Cappella degli Scrovegni. Un modo originale per coniugare musica, arte e spiritualità in un momento difficile che ci invita a sentirci più uniti e solidali.

Il suggestivo programma di sala prevede in apertura il canto Hodie Christus natus est, antifona al Magnificat dei Secondi Vespri del giorno di Natale, tratto dal Liber Usualis. Quindi verranno eseguiti: In Nativitate Domini, Ad Missam in nocte Of. Laetentur Caeli e In Nativitate Domini e Ad Missam in aurora In. Lux Fulgebit, tratti dal Graduale Triplex libro liturgico del repertorio gregoriano. Chiuderà il concerto In Nativitate Domini, Ad Laudes Hymn. A Solis Ortus Cardine, sempre ripreso dal Liber Usualis.

Si potrà seguire l’evento on line sulle sulle seguenti pagine Facebook:

https://www.facebook.com/associazioneculturalemedea

https://www.facebook.com/radioincredibile

https://www.facebook.com/ssannunziata  


© Riproduzione riservata

Commenti