Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, alla Libreria Rinascita lo psichiatra Luigi Cancrini presenta i suoi libri sui disturbi mentali

di Redazione Picenotime

Lunedì 22 dicembre dalle ore 16.30 alle 19.30 si terrà l'incontro con Luigi Cancrini con la moderazione di Francesca Fabiani. I libri presentati durante l'evento li trovate disponibili presso la Libreria Rinascita. La salute mentale è un diritto è un’analisi appassionata e illuminante di come il nostro sistema affronta – o spesso ignora – il benessere psicologico delle persone.

Luigi Cancrini, figura di riferimento nella psichiatria italiana, ci guida in un viaggio tra teoria e pratica, mostrando le contraddizioni e le potenzialità del trattamento dei disturbi mentali oggi. Viviamo un’epoca in cui la domanda di supporto psicologico è esplosa, ma il sistema fatica a rispondere in modo adeguato. L’autore evidenzia come, nonostante i progressi scientifici, la psichiatria resti legata a un modello antiquato, che tratta la salute mentale solo come un problema medico, trascurando il peso delle relazioni, del vissuto personale e della prevenzione precoce. Un lungo viaggio nella cura della mente: Uno psicoterapeuta racconta In questo libro Luigi Cancrini, nome di grande rilievo nel panorama della psicoterapia italiana, racconta in maniera intima, chiara e densa di preziosa esperienza ciò che ha imparato in sessant'anni di attività come psichiatra, psicoanalista e psicoterapeuta della famiglia. Nel corso della narrazione, aneddoti della sua biografia professionale – dall'incontro con la psicoanalisi a quello con la terapia familiare, dalla battaglia culturale contro l'oppressiva istituzione dell'ospedale psichiatrico al suo impegno politico anche in Parlamento – si intrecciano sapientemente con spiegazioni di concetti teorici dei più grandi terapeuti del passato e del presente, intuizioni cliniche ed eloquenti descrizioni di casi. Ne derivano dieci magistrali lezioni di psicoterapia, il distillato delle esperienze di un uomo che ha dedicato la sua vita professionale alla comprensione del disagio mentale, con un impegno instancabile nel far emergere l'importanza della psicoterapia – il processo di cura delle ferite emotive – nella nostra società. Luigi Cancrini Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica. Ha fondato negli anni Settanta il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, una delle più importanti scuole di Psicoterapia in Italia, di cui è tuttora Presidente. Dal 1995 fino al Dicembre 2014 è stato direttore scientifico delle Comunità Terapeutiche di Saman, dal 1998 al 2018 è stato Direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia del Comune di Roma e dal 2009 è Direttore Scintifico delle Comunità per Minori Domus de Luna in Sardegna. Dal 2006 al 2008 è stato deputato del Parlamento Italiano per il Partito Comunista Italiano e Vicepresidente della Commissione Infanzia. È direttore responsabile della collana Alpes (Bi)sogno di Psicoterapia.

Luigi Cancrini psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica. Ha fondato negli anni Settanta il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, una delle più importanti scuole di Psicoterapia in Italia, di cui è tuttora Presidente. Dal 1995 fino al Dicembre 2014 è stato direttore scientifico delle Comunità Terapeutiche di Saman, dal 1998 al 2018 è stato Direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia del Comune di Roma e dal 2009 è Direttore Scintifico delle Comunità per Minori Domus de Luna in Sardegna. Dal 2006 al 2008 è stato deputato del Parlamento Italiano per il Partito Comunista Italiano e Vicepresidente della Commissione Infanzia. È direttore responsabile della collana Alpes (Bi)sogno di Psicoterapia.

Riproduzione riservata

Commenti