• Eventi e Cultura
  • Grottammare, concerto di beneficenza per Fondazione Anffas dell'Orchestra dei Fiati 'Insieme per gli altri'

Grottammare, concerto di beneficenza per Fondazione Anffas dell'Orchestra dei Fiati 'Insieme per gli altri'

di Redazione Picenotime

giovedì 05 gennaio 2023

L’Orchestra dei Fiati “Insieme per gli Altri ” diretta dal M.o. Gianpiero Ruggeri , si esibirà gratuitamente il 7 gennaio prossimo dalle ore 17,30 al Teatro delle Energie di Grottammare, per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di inclusione sociale e lavorativa della Fondazione Anffas Grottammare ETS, ente no profit del terzo settore iscritto al RUNTS . L’Orchestra, nei suoi tre anni di attività, ha realizzato 103 concerti in 48 località, in favore di 73 associazioni benefiche e vari enti istituzionali, collezionando successi su tutto il territorio nazionale. La presentazione del concerto è affidata alla giornalista Stefania Mezzina . 

Da quasi 30 anni Anffas Grottammare, trasformatasi in Fondazione nell’aprile del 2022, ma sempre facente parte dell’importante realtà a marchio Anffas (la più grande associazione italiana di Famiglie e di Persone con Disabilità intellettive e/o disturbi del neurosviluppo) si prende cura con attenzione e competenza delle persone con disabilità, nei diversi servizi attivati in loro favore e a supporto delle famiglie, (residenziali, diurno, riabilitativi, consulenza e accompagnamento etc.) oltre che nei diversi laboratori avviati per la loro inclusione sociale e lavorativa. Attualmente segue circa 185 Persone con disabilità, tra le quali la maggior parte sono minori in servizi di riabilitazione.

"Tra i progetti di inclusione sociale e lavorativa - afferma la Presidente del CdA che gestisce la Fondazione, l’Avv. Gabriella Ceneri - spicca il laboratorio di Ceramica Artistica , che si è fatto conoscere ed apprezzare sul territorio nel periodo natalizio con i mercatini, organizzati sempre con la partecipazione dei ragazzi con disabilità che collaborano alla realizzazione degli oggetti, che vengono interamente prodotti nel laboratorio con il supporto del Maestro Ceramista Alessandro Lisa e degli educatori. Anche nell’occasione della manifestazione del 7 gennaio sarà allestita nell’atrio del teatro una piccola esposizione degli oggetti. La raccolta fondi è finalizzata proprio a sostenere questo laboratorio. Nel rispetto delle norme vigenti, verrà pubblicato annualmente il rendiconto delle donazioni e del loro utilizzo sul nostro sito web www.fondazioneanffasgrottammare.It."

È possibile sostenere la Fondazione anche con un bonifico , con benefici fiscali, sull’IBAN IT06C0615069470CC0431000456 corrispondente ad un conto corrente ad essa intestato.  Chi parteciperà al concerto , che è ad ingresso libero, godrà di un pomeriggio speciale all’insegna della buona musica e del divertimento. L’orchestra ha predisposto un programma per l’occasione, con brani noti di musica leggera. Non mancheranno intermezzi e sorprese. Lo spettacolo è quindi destinato a tutti, in particolare modo alle famiglie, grazie anche alla fascia oraria che abbiamo individuato, cercando di favorire la partecipazione delle persone più fragili. “Ringrazio l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il Teatro e ha concesso il patrocinio alla nostra iniziativa” , conclude la presidente. 


© Riproduzione riservata

Commenti