Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Riparte anche ad Ascoli Piceno "Nati per Leggere", progetto che si impegna da anni nella promozione della lettura ai bambini in età prescolare e che unisce pediatri, bibliotecari, librai e volontari in tutta Italia. Insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è stato organizzato un vero e proprio cammino attraverso i sensi per scoprire come le emozioni della lettura e della musica possano raggiungerci non solo con la vista ma anche attraverso le percezioni sensoriali diverse.
Questa importante iniziativa ha visto protagonisti i capoluoghi di provincia marchigiani, che hanno dato vita a una prima rete di incontri dal titolo “Storie in tutti i sensi”. Mentre sono stati cinque, uno per ogni provincia, i temi protagonisti delle letture: ‘Io tocco’ a Pesaro. ‘Io sono’, ad Ancona. ‘Io annuso’, a Macerata. ‘Io gusto’, a Fermo. L'evento ad Ascoli Piceno, promosso nell’ambito del progetto ‘Occhio alla rete’, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha avuto luogo nel pomeriggio odierno presso il Giardino Vescovile di Palazzo Roverella in Piazza Arringo.
Sempre oggi, inoltre, è stata inaugurata, presso il giardino della Libreria Rinascita di Ascoli, la prima Biblioteca "Nati per Leggere", un'area culturale dove sarà possibile effettuare la prenotazione e il prestito in sicurezza con l’aiuto dei librai.
riservata 1****