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Mario Vespasiani rende omaggio alla Vergine lauretana Patrona dell’Aeronautica Militare con un dipinto emozionante

di Redazione Picenotime


Nel giorno dedicato alla Patrona dell’Aeronautica Militare, la Madonna di Loreto, l’artista di Ripatransone Mario Vespasiani ha svelato la sua nuova e attesissima opera, un lavoro che si inserisce in quel percorso che ha segnato alcune tappe importanti della sua carriera.

Mario Vespasiani, già celebre per aver onorato con significative opere la patrona dell’Arma dei Carabinieri e della Marina Militare, torna con un dipinto che suggella un rapporto di stima con le Forze Armate, rapporto che negli anni lo ha portato a esporre nei principali musei storico-militari del Paese, come le mostre realizzate al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle e, di recente, al Museo Storico Aeronautico di Loreto. Ad oggi, Vespasiani è l’unico artista italiano a essere stato invitato nei più rappresentativi musei storici militari, un riconoscimento che ne attesta la sensibilità artistica e la reputazione personale.

In questa nuova opera Vespasiani elabora il suggestivo immaginario collettivo legato alla Madonna di Loreto, figura centrale non solo nella tradizione cattolica ma anche nella cultura aeronautica italiana, la cui Santa Casa, secondo la tradizione, sarebbe stata trasportata dagli angeli nel celebre “volo” che la condusse dalla Terra Santa alla collina marchigiana di Loreto. Un viaggio misterioso e poetico, simbolo di protezione, movimento e fiducia, che da secoli ispira pellegrini, aviatori e uomini della missione; e proprio questo “volo” — più spirituale che fisico — che Vespasiani ha voluto restituire nel suo nuovo capolavoro. Non una rappresentazione immediata né tipicamente iconografica della Vergine Lauretana, ma un’opera che lascia emergere la presenza della Patrona attraverso la vibrazione degli angeli, la dinamicità della composizione e la luminosità che sembra sollevare lo sguardo verso l’alto, verso il cielo degli “Aeronauti” (da cui il titolo della sua mostra personale).

La tela, luminosa e intensa, sorprende per l’armonia con cui coniuga pittura figurativa e astratta, memoria sacra e interpretazione contemporanea, ma l’aspetto geniale sta nell’impianto tematico e prospettico, difatti a dominare la scena non è la figura della Vergine, bensì la “sensazione del volo”, la potenza simbolica degli angeli e la trascendenza del momento che dona dinamismo all’intera composizione. Vespasiani riesce così a cogliere la devozione senza cedere all’ovvio, grazie a tocchi di colore vibrante — cifra distintiva dell’artista — che creano un ritmo visivo capace di alternare presenza fisica e leggerezza, in un movimento fatto di energia pittorica quanto emozionale.

Un approccio poetico e innovativo che conferma Vespasiani come uno dei grandi maestri dell’arte italiana contemporanea, capace di tradurre con raffinatezza e potenza i valori spirituali e identitari dell’Italia. Con questo dipinto ad olio su tela, Mario Vespasiani non solo rende omaggio alla Vergine lauretana Patrona dell’Aeronautica Militare, ma riafferma il ruolo dell’arte come custode della memoria collettiva e come ponte simbolico tra tradizione, fede e servizio alla comunità. Un artista che, ancora una volta, commuove, innalza e invita a riscoprire il significato profondo della missione: guardare in alto, con coraggio e devozione.

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